Articolo di Data Journalism

UN PARADISO IN CALABRIA

La calabria possiede un enorme patrimonio che bisogna valorizzare ,usando le stesse capacita' imprenditoriali che esistono al Nord,Con l 'evoversi delle tecnologie,con il cambiamento dello stile di vita ,con lo stress  a cui è soggetto ognuno di noi,sarebbe  opportuno anche se gia' in Calabria molti imprenditori ,si sono prodigati a dare vita a delle SPA come centri di benessere, costituire un nuovo centro di benessere che fa uso di risorse naturali aventi gia' sul territorio.Questo contrasterebbe anche il problema occupazionale.Secondo il rapporto 2018 presentato da Federterme ,sono 323 gli stabilimenti termali italiani.Realizzare un nuovo centro termale in Calabria  e ai limiti del fiume Neto,sarebbe diverso ,perche' immerso nella natura incontaminata.Le terme di cotronei sono inserite in un contesto territoriale predisposto allo sviluppo turistico e oltre ad essere ricco di straordinarie risorse ambientali , di beni storici e culturali vede la presenza di numerose cliniche e case di riposo, i cui utenti potrebbero diventare potenziali turisti.Dai dati raccolti ,si evidenzia come ancora non siamo proattivi e non sappiamo cogliere il principio di sussidiarieta'.I dati ISTAT relativi al turismo raccontano di un settore produttivo incapace  di sfruttare le potenzialita'Dove l ' imprenditorialita'è alta il turismo è fiorente.Manca lo spirito dell 'imprenditorialita' non si rischia per paura ,per vincoli politici,burocratici e forse di altro genere.Abbiamo bisogno di leader visionari,aver ben chiara la vision per trasmetterla e condividerla.Come scuole siamo chiamate a incrementare l 'educazione all 'imprenditorialitaì-',puntando su un turismo integrato evitando l 'isolamento del territorio.L 'integrazione sembra essere la strada vincente.Bisognerebbe trovare un nuovo modello di turismo integrato in cui tutti i fattori sono correlati.il nostro team è convinto che solo la conoscenza,il sapere  e la cultura ammettono il cambiamento.