Articolo di Data Journalism

ANALISI DATI RELATIVI AL PROGETTO: "RECUPERO E RICICLO" DI NOCERA INFERIORE

Noi alunni della 3 E, occupandoci del progetto che riguarda la raccolta differenziata e il riciclo a Nocera Inferiore, abbiamo analizzato i dati relativi alla produzione dei rifiuti urbani nella nostra città. A partire dai dati del 2016, abbiamo notato come il comune si impegni ad applicare la metodologia individuata dal decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (26 maggio 2016).

I dati sono reperiti da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) attraverso una procedura standardizzata, che prevede, in primo luogo, l'invio di appositi questionari ai soggetti pubblici, che, a vario titolo, raccolgono informazioni di gestione dei rifiuti urbani. In particolare, le informazioni sono annualmente richieste a:

• Agenzie Regionali e Provinciali per la protezione dell'ambiente (ARPA/ APPA)
  • Regioni
  • Province
  • Osservatori regionali e provinciali sui rifiuti

Per ricavare maggiori informazioni sul riciclo a Nocera, affinché il nostro progetto non sia stato vano, abbiamo deciso di confrontarci con il presidente del consiglio comunale Giuseppe Arena. Ci siamo impegnati ad elaborare un'intervista, che abbiamo strutturato nel seguente modo:

• Come sono state utilizzate le risorse del costo pubblico monetario?
  • Di quanto sono aumentati i rifiuti a Nocera?

"I rifiuti sono aumentati del 30% nell'ultimo periodo, sia a causa del Covid, sia a causa delle numerose attività produttive e commerciali in crescita nella nostra città. Queste attirano molti cittadini dell'agro Nocerino-Sarnese, incrementando la movida"

• Quali sono le misure che il comune ha adottato per rallentare e smaltire meglio i rifiuti?

"C'è stato un cambio dei giorni di conferimento dei rifiuti. Ad esempio l'indifferenziata passa dal lunedì al mercoledì, così da evitare che il fine settimana venga gettato tutto in un'unica busta, la quale verrà smaltita il lunedì. Abbiamo introdotto la raccolta vetro porta a porta, perché nelle campane di abbandona di tutto. Sono state formate delle guardie ambientali, che monitoreranno il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. Inoltre abbiamo creato una campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini in un migliore svolgimento della raccolta."

• Quanto sono efficaci queste misure?

"Negli ultimi 5 anni, la differenziata è salita dal 50% al 60%. La nostra prospettiva è salire al 70%"

• Secondo lei, la raccolta differenziata aiuta?

"Secondo me, la raccolta differenziata aiuta moltissimo perché, non solo riduce l'inquinamento, ma risparmiamo anche le risorse naturali, riutilizzando le materie prime e, per questo, avremo un minor utilizzo di energia e quindi meno emissioni inquinanti. Possiamo eliminare o ridurre le discariche, che inquinano le falde acquifere e il terreno ed evitiamo che le plastiche finiscano a mare."

• Quali sono le misure ecologiche adottate anche dalle singole aziende a Nocera?

"Tutte le aziende devono effettuare la raccolta differenziata ed inoltre, per quelle che producono rifiuti liquidi, è fondamentale che adottino una vasca di accumulo per i trattamenti del refluo, prima di sversarli nel corpo idrico ricettore. Sul nostro territorio sono stati stanziati 13 milioni di euro per la realizzazione della rete fognaria nell'area P.I.P. (piano per gli insediamenti produttivi) di Fossa Imperatore, che raccoglierà le acque reflue, che verranno portate al depuratore di Angri."

• Quali sono le conseguenze della grande differenza di fondi tra il costo pubblico monetario e le risorse di coesione del grafico a torta? I restanti soldi in cosa sono stati impegnati?

Alle domande di carattere finanziario, purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna risposta perché bisognava fare richiesta all'ufficio di bilancio.

Siamo arrivati alla conclusione che, nonostante alcune lagune riguardanti il riciclo e la differenziata, negli ultimi anni c'è stato un minimo miglioramento e abbiamo notato che il comune si impegna ad adottare misure innovative, le quali, di anno in anno, migliorano l'andamento riguardante il recupero e il riciclo nella nostra città. Non siamo riusciti, però, ad analizzare le condizioni sul piano finanziario, infatti non sappiamo se ci sia stato un miglioramento o un peggioramento.