Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Descrizione dettagliata del progetto, dati, analisi e aggiornamenti

In questo report abbiamo raccolto tutti i dati che poi sono stati raccolti nella seguente tabella. Nella tabella troviamo sulla colonna di sinistra i vari tipi di lavoro che devono essere eseguiti sui percorsi. Mentre a destra, nelle varie colonne, c’è una stima quantitativa di quanti di questi lavori devono essere eseguiti per sentiero. 

 

Spietramento

Lo spietramento consiste nella sistemazione del materiale pietroso ai bordi del sentiero, è da effettuarsi su tutti i tracciati e riguarda circa il 13% della superficie totale dei percorsi sentieristici. 

Potature laterali della vegetazione 

Questa operazione prevede la potazione della vegetazione invadente sia fresca che secca, da eseguirsi prevalentemente a mano e con eventuale utilizzo di mezzi meccanici, motosega, decespugliatore, è da effettuarsi su tutti i tracciati e riguarda mediamente circa il 30% del totale dei percorsi sentieristici.

Eliminazione arbusti nel camminamento

Consiste nel decespugliamento sia del fondo del sentiero, sia della vegetazione arbustiva, si la vegetazione erbacea. E’ da effettuarsi su tutti i tracciati e riguarda circa il 4% della superficie totale dei percorsi sentieristici. 

Sistemazione fondo

La sistemazione fondo prevede il pareggiamento delle buche e l’eliminazione degli ammassi di materiale, tali da rendere agevole il passaggio pedonale, è da effettuarsi su tutti i tracciati e riguarda mediamente circa il 25% del totale dei percorsi sentieristici. Messa in sicurezza o realizzazione di muretti a secco Il ripristino di questi con l’utilizzo di pietrame locale, o dello stesso materiale del muretto preesistente, è previsto come opera di sostegno e sistemazione di camminamenti esistenti che nel tempo hanno subito piccoli smottamenti. Riguarda circa il 10% dei percorsi. 

Segnaletica verticale

La segnaletica verticale è formata da una combinazione di palo, frecce e tabelle di località; essa verrà installata in tutti i sentieri rispettando le caratteristiche standard della segnaletica CAI.

Segnaletica orizzontale 

La segnaletica orizzontale, sarà realizzata in tutti i sentieri in progetto tramite delle bandierine bianche/rosse segnavia, con o senza inserimento della numerazione del sentiero.

Punti informativi

Verranno realizzati 5 punti informativi; con l’installazione dei pannelli grandi 100 x 140 cm posizionati nei principali punti di accesso alla RES, 3 dei pannelli verranno installati nel comune di Fluminimaggiore mentre 2 saranno collocati nel comune di Domusnovas zona San Giovanni ed implementeranno la fruizione dei sentieri realizzati dall’Agenzia Forestas.

 

Recentemente abbiamo ricevuto più informazioni dall’ente FORESTAS e abbiamo scoperto una incongruenza tra i dati forniti dall’associazione e quelli presi dal portale di OpenCoesione. Abbiamo scoperto che la fine prevista dei lavori  non era quella presente sul sito bensì, la fine è prevista per il 2024. Ci sono stati dei ritardi per causa COVID ma il progetto è comunque a buon punto infatti ora stanno venendo fatti dei lavori finali sulla cartellonistica mentre i sentieri sono già stati tracciati partendo da vecchi percorsi. I soldi sono stati spesi quasi tutti soprattutto in lavoro di manutenzione dei sentieri e in acquisto di attrezzature adeguate per, appunto, la pulizia. Solo metà dei fondi del FESR, invece, sono stati rimborsati, ma sono ancora attesi dei pagamenti che FORESTAS riceve annualmente.

In conclusione il progetto è a buon punto ma FORESTAS sta ancora aspettando dei rimborsi.