Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Ricerca in ambito medico Platone, “Platform for integrated health life”

Platone, acronimo di “Platform for integrated health life” è un progetto di ricerca inerito nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività”, 2014 – 2020 FESR. Esso prevede la partecipazione di tre importanti centri di ricerca INM Neuromed: per le malattie neuro degenerative, tumorali; Clinica Monte Vergine: per le malattie cardiovascolari; e Maticmind (System integrator italiano): per la creazione del software.

Prevede lo sviluppo di una piattaforma integrata paziente/territorio dei percorsi preventivi, predittivi e diagnostico-terapeutici comuni delle malattie cronico degenerative.

Nello studio sono stati coinvolti 25.000 pazienti del territorio molisano, che a partire dal 2005 sono stati sottoposti a screening e costanti monitoraggi per raccogliere il maggior numero di dati possibili da introdurre nel software al fine di generare diagnosi e cure che siano il più precise possibile.

Sono stati prefissati undici obiettivi, realizzati dai tre partners principali affiancati da partners minori:

  1. Avvio del programma
  2. Definizione dei moduli da integrare in ambito neurologico e oncologico (Neuromed, CIRA)
  3. Definizione dei moduli da integrare in ambito cardiologico (Montevergine, CREA-NUT)
  4. Studio di fattibilità e analisi della piattaforma software (MaticMind, CIRA)
  5. Integrazione di output di device medicali (MaticMind, CIRA)
  6. Creazione e test del sistema software (MaticMind, CIRA)
  7. Verifica della rispondenza funzionale in ambito neurologico e oncologico (Neuromed, CREA-NUT, CIRA)
  8. Verifica della rispondenza funzionale in ambito cardiologico (Montevergine, CREA-NUT)
  9. Sperimentazione in ambito neurologico e oncologico (Neuromed)
  10. Sperimentazione in ambito cardiologico (Montevergine)
  11. Sperimentazione da parte di enti del territorio (MaticMind, CIRA)

I fondi stanziati per questo progetto ammontano a 6.318.881,67 €, di cui la maggior parte è stata spesa dall’istituto capofila Neuromed, i finanziamenti sono stati spesi in due ambiti: ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Come da regolamento, il progetto è stato avviato entro tre mesi dalla data del decreto di concessione (06/12/2019), data effettiva: 01/03/2020.

Al termine del diciassettesimo mese è stato speso il 30% del budget totale.

Nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, la scadenza prevista per la fine dei lavori, il 31/03/2023, sarà rispettata.