Articolo di Data Journalism

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI METAPONTO-CONTRADA SANSONE

Per il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle zone di attrazione archeologiche di Metaponto sono stati stanziati circa 2 milioni di euro di cui un milione e mezzo fornito dall’unione europea e i restanti cinquecento mila euro forniti dal fondo di Rotazione.

I pagamenti monitorati (di cui risorse coesione) ammontano a 69.462.22€, circa il 3%.

La grandezza della superficie oggetto di questo intervento è prevista intorno ai quattro mila metri quadri.

L’inizio previsto per i lavori è stimato il 13/08/2022,e la conclusione è prevista per il 14/06/2023.

Il parco archeologico a cui facciamo riferimento, si trova collocato nelle zone di Metaponto, nel territorio di Bernalda, e il restauro di questo territorio è curata dal ministero della cultura con l’attuatore beneficiario “Direzione regionale per i beni culturali paesaggistici della Puglia” e il programma "PON FERS CULTURA E TURISMO".

Noi alunni della 5^A del Liceo Scientifico di Bernalda, siamo contenti ed entusiasti di continuare a lavorare per questo progetto seguendo il percorso intrapreso lo scorso anno.

Abbiamo le possibilità di collaborare tra di noi in modo più attivo con incontri scolastici pomeridiani e questo ci serve per approfondire le tematiche e per analizzare in modo migliore il monitoraggio.

Ancora una volta, siamo orgogliosi come cittadini e abitanti del territorio che vengano investite queste grandi somme di denaro per le nostre risorse paesaggistiche e culturali.