Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Area N8 Tanagro/Sele

Il progetto di "Risanamento Ambientale dei Corpi Idrici Superficiali della Provincia di Salerno" mira a migliorare la qualità delle acque del fiume Tanagro e del fiume Sele, area di particolare importanza per la salute della popolazione e dell'ecosistema. Finanziato dalla Regione Campania con fondi europei e realizzato dalla società "GORRASI COSTRUZIONI E GUGLIUCCIELLO", il progetto prevede un investimento di 9 milioni di euro per la bonifica delle aree inquinate e la realizzazione di sistemi di depurazione.

Negli ultimi anni, la concentrazione di sostanze chimiche nei fiumi Tanagro e Sele è risultata al di sopra dei limiti di legge a causa dell'inquinamento dovuto alle attività industriali e agricole nella zona. Il progetto include anche interventi per la tutela della biodiversità, tra cui la creazione di aree umide e la reintroduzione di specie autoctone.

Il "Contratto di Fiume Tanagro-Sele", un patto intersettoriale tra le istituzioni pubbliche, imprese, associazioni di categoria e cittadini, rappresenta un esempio di collaborazione per la salvaguardia del territorio. Con il risanamento ambientale dei fiumi, verranno preservati i terreni agricoli, una delle zone più vocate all'agricoltura in Italia, e garantito un futuro sostenibile per le attività agricole della zona. In sintesi, il progetto di risanamento ambientale dei fiumi Tanagro e Sele rappresenta un passo importante per la tutela dell'ambiente e per la promozione di uno sviluppo sostenibile nella Provincia di Salerno. La popolazione potrà godere di un territorio più sicuro e salubre con acque pulite e una biodiversità preservata per il benessere di tutti e per le future generazioni. Una volta individuato il progetto, il team si è attivato per il reperimento di dati inerenti allo stesso. Dopo aver effettuato diverse ricerche, con scarsi risultati, gli unici dati che siamo riusciti a reperire sono dati inerenti a: Somme liquidate, vittoria appalto, tempi/importi e progettazione esecutiva.

Link utili:

Somme liquidate

Vittoria appalto

Tempi/Risorse

Progettazione esecutiva

Dopo aver avuto le difficolta iniziali descritte in precedenza, il momento di svolta è avvenuto con l’incontro con gli esperti ISTAT e UNISA. Dopo esserci confrontati con loro, siamo stati indirizzati nella successiva ricerca dei dati. Grazie agli esperti abbiamo ottenuto dei dati molto utili al progetto, tra cui dati sul censimento dell’acqua e dati sullo spreco dell’acqua, presenti sul sito ISTAT. Oltre a codesti dati siamo riusciti a trovare anche dati in riferimento alla qualità dell’acqua, dati disponibili sul sito di Culligan.it (LINK).

Link utili:

Sito di Culligan

Sito dell'istat del censimento delle acque

Sito Istat delle statistiche sull'acqua

Il progetto di risanamento ambientale dei fiumi Tanagro e Sele rappresenta un'importante opportunità per la tutela dell'ambiente e per la promozione di uno sviluppo sostenibile nella Provincia di Salerno. La comunità potrà trarre evidenti vantaggi da questo intervento, non solo sul piano della sostenibilità, ma anche sul piano organizzativo per via del modello collaborativo che é stato utilizzato, che come detto in precedenza, è un esempio di collaborazione intersettoriale, che vede la partecipazione di istituzioni pubbliche, imprese e associazioni per la salvaguardia del territorio e delle sue risorse.

Il caso di San Mauro rappresenta un esempio emblematico della difficoltà nella gestione delle risorse idriche in Italia. In generale, in Italia, si perde il 42% dell'acqua a causa dell'inefficienza delle tubature, e questo episodio ne è una chiara dimostrazione. I lavori di sostituzione di una conduttura principale hanno causato una perdita di acqua, che nonostante sia stata rilevata, non è stata risolta in modo adeguato, causando uno spreco importante di questa risorsa preziosa.