Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

RIQUALIFICAZIONE PISTA CICLOPEDONALE ALENTO

RIQUALIFICAZIONE PISTA CICLOPEDONALE ALENTO

 

Il progetto di riqualificazione della pista ciclopedonale della zona sud dell’Alento, a parer nostro, sarà apprezzato da tutti i cittadini francavillesi. Approvata l’8 marzo 2018 dall’ex sindaco di Francavilla Antonio Luciani, l’opera pubblica permetterà di spostarsi dalla zona nord alla zona sud della foce del fiume Alento in modo molto più comodo e sicuro, soprattutto per noi ragazzi.

L’inizio dei lavori dell’opera pubblica era previsto per il 30 giugno del 2020, la fine dell’esecuzione dei lavori, invece, era prevista per il 30 settembre 2021, ma a causa dell’emergenza Covid–19, l’inizio lavori è stato posticipato al 3 marzo 2021 e i lavori sono ancora in fase di completamento.

L’opera rientra nel “Ciclo di programmazione 2014-2020” dei lavori pubblici monitorati da Opencoesione, e fa parte del tema “Trasporti e mobilità”. Il finanziamento totale ammonta a 1.895.268,75 euro e fa parte del “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2014/2020” del Patto Abruzzo. È un’opera pubblica per la mobilità ciclo pedonale e rientra nell’ambito dell’articolazione del programma “Turismo, cultura e valorizzazione risorse naturali” della Macroarea del Mezzogiorno.

Il primo pagamento è stato conferito circa due mesi dopo la conferma del progetto, la maggior parte dei pagamenti, invece, è avvenuta nel 2020, di cui, il più sostanzioso ad oggi, nel 2022.

Nonostante i pagamenti siano stati tanti, il totale non ammonta a neanche un terzo del finanziamento totale, precisamente a 578.876,52 euro.

I dati principali che siamo riusciti ad analizzare sono stati appunto i pagamenti effettuati, per questo motivo ci siamo concentrati proprio sull’analisi dell’andamento di questi versamenti cercando di darne anche un contesto più ampio.

Come si può osservare, dopo un primo, cospicuo, versamento del 2018, ce ne sono stati solo 2 nel 2019 a marzo e a dicembre. I versamenti successivi si sono succeduti durante i primi mesi del 2020 fino ad aprile con un ultimo versamento ad ottobre per poi interrompersi per tutto il 2021.  La nostra opinione è che queste interruzioni nei versamenti, forse normali dal punto di vista amministrativo, siano stati causati proprio dalla presenza della pandemia, dal primo e secondo Lockdown, dalla situazione sociale di difficoltà in cui si trovava il Paese in quei mesi. È stata soprattutto la pausa intercorsa tra il penultimo versamento, 28 ottobre 2020, e l’ultimo, 29 giugno 2022 che ci ha portato a pensare che la pandemia abbia influito sull’andamento dei lavori anche a monte, ovvero allo stanziamento dei capitali.

L’ultimo versamento, il più grande, ci fa sperare che questo periodo di chiusura e di problemi dovuti al Covid–19 sia infine passato.

Abbiamo anche inserito nel grafico a colonne dei versamenti quello a torta che mostra i pagamenti effettuati e quelli restanti. Si può osservare come siano stati stanziati poco più del 30% dell’intera somma prevista per i lavori e che quindi serviranno molti sforzi per il completamento dell’opera.

Le nostre supposizioni iniziali, ovvero che la pandemia avesse influito molto sull’opera da noi monitorata, sono state, a nostro parere, dimostrate dall’andamento degli stanziamenti effettuati. La nostra idea per il futuro è di chiedere alle autorità cittadine di Francavilla se le nostre supposizioni e le nostre speranze per il futuro siano giuste.  

Questo progetto di monitoraggio sta catturando l’impegno e l’attenzione di tutti noi del gruppo classe e speriamo di riuscire a ricavare presto altri dati per seguire questo percorso fino alla fine.