Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Sulle note della trasparenza

Il progetto scelto dal Team I TEMERARI relativo alla trasformazione dell’ex Congregazione in Sala per concerti di musica ha come obiettivo lo sviluppo e la valorizzazione di questo straordinario edificio storico che, dopo il sisma dell’80, non veniva più utilizzato e per i danni e per lo stato di abbandono in cui si trovava.

Per comprendere tutto il percorso di ricostruzione dal progetto alla sua realizzazione, abbiamo analizzato i dati di OpenCoesione, dati chiari, pronti a usarli per visualizzazioni e fare analisi di ogni tipo.

Abbiamo cercato di comprendere che il tipo di progetto, chi lo aveva finanziato, quanto è stato impiegato di capitale per costruire e quanto è rimasto nella casse dell’ente comunale. Quello che ci ha veramente incoraggiati è la finalità del progetto: o meglio in quali settori si è voluto intervenire: inclusione sociale e salute, cultura e turismo, istruzione e formazione. Abbiamo analizzato i dati riguardanti la natura dell'investimento e cosa hanno fatto con il progetto. Per le operazioni sui dati, utilizzando il dataset con i progetti del nostro Comune relativi al tema della nostra ricerca, abbiamo potuto constatare la trasparenza amministrativa e abbiamo Imparato a capire che tipo di dati abbiamo trovato, bisognava raffinarli, come ci dicono i vari tutorial, cioè comprenderli e renderli omogenei e coerenti per effettuare le operazioni di raccolta e ordine. Ci siamo resi conto che più raccoglievamo dati e maggiore era il nostro campo di monitoraggio. Visualizzare, analizzare i dati ci ha consentito di rappresentare in una tabella ideata dai nostri designer i dati trovati sui portali. Noi, I temerari di Valva, ci siamo cimentati in una raccolta dati attraverso degli strumenti di lavoro che ci avrebbero fatto realizzare un prodotto di giornalismo di efficace comunicazione per il nostro paese.

Eccoci con un racconto giornalistico che ha visto la sua partenza dai dati, letti, analizzati e raccolti con grande impegno.

Per la costruzione del nostro super racconto, ci siamo avvalsi dell’aiuto fantastico di due esperti della EUROPE DIRECT. Mercoledì 1 febbraio 2023: un’esperienza fantastica, svolta nella sede centrale del nostro I.C. a Colliano, nella sala informatica con la Smartboard . Gli esperti con grande semplicità e professionalità ci hanno fatti entrare in Unione Europea, spiegato cosa fosse la UE. Abbiamo visto i cambiamenti negli anni e nei secoli, il cambio di valuta, le tradizioni e gli usi a cui ogni paese è legato. Il concetto di FONDI ci è sembrato più chiaro e scorrevole da comprendere e così abbiamo immaginato l’erogazione dei fondi al nostro paese per la realizzazione del progetto da noi scelto. Gli esperti ci hanno coinvolti a360 gradi con attività interattive e esempi pratici che rappresentavano la nostra quotidianità. Su ogni postazione di lavoro con PC e collegamento smartboard abbiamo viaggiato in Europa e abbiamo vissuto l’identità di cittadino europeo. Hanno risposto alle nostre domande chiarendo dei punti un po' difficili della nostra analisi degli open data. Inoltre ci hanno distribuito del materiale sulla UE e tutte le sue principali strutture e finalità, materiale molto interessante e accattivante , basato su disegni, fumetti e tanti quiz

Cosa abbiamo imparato?

Abbiamo imparato che i fondi erogati per il progetto sono stati preceduti da azioni ben oculate dall’ente comunale che si è prefisso uno scopo preciso per il bene della sua comunità. Ha rispecchiato alcuni degli obiettivi della UE: solidarietà, equilibrio di pace, inclusione e socialità, la conservazione e difesa dei beni culturali, incentivare il turismo, la formazione e l’istruzione.

L’incontro ci ha consentito di provare a fare operazioni e realizzare una visione più chiara e utile ad avanzare nel nostro lavoro di ricerca! Il nostro team, rispettando i vari ruoli, ha proceduto nell’analisi. Non è stato semplice, speriamo di essere stati chiari ……. di sicuro siamo stati ancora una volta TEMERARI!!!