Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Indagare per riqualificare... e migliorare!

Il nostro team ha deciso, nell’ambito dell’edizione ASOC 22-23, di monitorare il progetto IACP_MESSINA 9.4.1. - VILLAFRANCA TIRRENA, REALIZZAZIONE 26 ALLOGGI E CENTRO SOCIALE perchè ci sembra importante verificare lo stato dei lavori di un progetto che vede la creazione di nuovi alloggi e spazi comuni nel nostro territorio. Il nostro lavoro ha comportato la ricerca di dati relativi sia ai finanziamenti stanziati dall'Unione Europea  che a quelli provenienti da altra fonte pubblica.

L’analisi dei dati relativi ai fondi utilizzati per la riqualificazione è stata condotta a partire dagli open data disponibili sul sito di Opencoesione: abbiamo verificato che i soggetti finanziatori sono stati l’Unione Europea (per l'80%), nell'ambito dell'azione 9.4.1 dell’Asse 9 del PO FESR Sicilia 2014/2020, che mira a promuovere “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP  e la Regione Siciliana (per il 20%). Dalla stessa fonte abbiamo tratto informazioni anche sulla periodicità dei pagamenti monitorati: risulta infatti che le prime somme di denaro  sono state versate nel 2019 (1%)  e nel 2020 (2%); i contributi più consistenti sono stati erogati invece tra il 2021 e il 2022, fino a raggiungere il 35% dei fondi erogati. Ma allo stato attuale i lavori, il cui termine era previsto per il 2019, non sono stati completati: l'analisi dell'andamento degli impegni e dei pagamenti complessivi osservati su Open Coesione ci ha permesso di vedere che le cifre che nel progetto si intendevano impegnare (3.027.501,3 mln di euro) non corrispondono ai pagamenti (1.602.192,06mln di euro) effettuati.

Dato l'obiettivo specifico dell'azione del PO FESR Sicilia 2014/2020, che punta  al miglioramento delle condizioni delle fasce a rischio di marginalizzazione, successivamente, abbiamo analizzato i dati di contesto ricavati dal sito dell’ISTAT relativi all'indice di povertà delle famiglie della Regione Sicilia. I dati sono relativi al 2021 e mostrano come il 18% della popolazione siciliana viva al di sotto della soglia di povertà.  Un altro indicatore Istat  ci permette di osservare come la Sicilia , nello stesso anno, occupi il 2^ posto nella classifica delle persone a rischio di povertà o esclusione sociale, superata solo dalla Campania. La situazione allarmante è confermata da un altro dato ISTAT che parla di 456887 minori a rischio di emarginazione; anche qui la Sicilia occupa il secondo posto, preceduta sempre dalla Campania.

Raccolti e analizzati i dati, non ci resta che continuare a monitorare l'andamento dei lavori e contattare periodicamente il Comune al fine di  verificare l'avanzamento degli stessi, nella speranza che  gli alloggi e il centro sociale previsti possano essere completati al più presto e la comunità possa fruirne.

Il monitoraggio continua…