Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
UNA NUOVA NOCERA INFERIORE
Pitch 1: 

Con il progetto "RECUPERO E RICICLO", ci siamo impegnati nella scoperta della situazione della raccolta differenziata della città di Nocera Inferiore, perchè ci sentiamo responsabili del nostro futuro e vogliamo capire cosa hanno fatto le generazioni passate per garantirci un ambiente pulito e non inquinato. Durante le varie ore che la scuola ci ha messo a disposizione, ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo collaborato per la realizzazione di questo progetto e con l'aiuto della professoressa Di Lorenzo, abbiamo imparato moltissime cose sulla nostra città, ma anche nozioni sull'uso dei social media.

Pitch 2: 

Inizialmente eravamo in una situazione di stallo, perchè, non avendo alcuna competenza nel settore, non riuscivamo a comprendere i dati che ci erano stati forniti. La svolta del nostro progetto, è stata l'intervista al presidente del consiglio comunale Giuseppe Arena. Abbiamo elaborato molte domande, riguardanti principalmente i dati del progetto; in particolare ci ha colpito la sua risposta alla domanda: "Secondo lei la raccolta differenziata aiuta?". Lui ci ha fatto riflettere molto, perchè ci ha spiegato che, secondo il suo parere, la raccolta differenziata aiuta,  non solo perchè riduce l'inquinamento, ma anche perchè risparmiamo le risorse naturali, riutilizzando le materie prime e per questo avremo un minor utilizzo di energia e meno emissioni inquinanti. Nonostante quest'intervista ci abbia dato molte informazioni utili, facendoci capire anche il punto di vista di chi è esperto in questo settore e ha un contatto più stretto con l'amministrazione della città, siamo rimasti un po' insoddisfatti, perchè alle domande di carattere finanziario, purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna risposta, dovendo fare richiesta all'ufficio di bilancio. 

Pitch 3: 

Per migliorare il progetto, l'ideale sarebbe coinvolgere maggiormente i cittadini. Secondo noi, sarebbe opportuno, convocare delle riunioni pubbliche, alle quali possano partecipare tutti gli abitanti, per esporre le proprie opinioni o idee innovative per il progetto, così da arrivare ad un punto, in cui tutti i cittadini si sentano responsabili e artefici del benessere della propria città. Crediamo vivamente che il progetto dovrebbe essere più "pubblicizzato", dato che l'argomento potrebbe interessare molte persone nel comune. 

Immagine ASOC Wall: