Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
LA CHIMICA NELL'AGRICOLTURA LOMBARDA
Pitch 1: 

Durante le ore di educazione civica abbiamo monitorato e analizzato un progetto interamente italiano sviluppatosi nel territorio lodigiano, finanziato dalle politiche di coesione, ovvero AGRIHUB. La scelta è stata effettuata dopo un'attenta analisi ,tra svariati progetti, in base alle caratteristiche che avrebbe dovuto rispettare, ed è ricaduta appunto su  AGRIHUB. Successivamente, nel corso del mese di gennaio si è proceduto all’analisi dei dati, tramite i quali abbiamo compreso meglio di cosa si occupasse, gli obiettivi e la fase di avanzamento lavori. Nell'ultima fase del monitoraggio abbiamo visitato il PTP Science Park a Lodi, conoscendo il CEO e visitato i laboratori di ricerca, comprendendo meglio come sono stati utilizzati i fondi  nella ricerca e sviluppo del progetto stesso.

Pitch 2: 

A marzo la classe si è recata in visita al PTP Science Park, accompagnati dai professori. Il CEO del PTP di Lodi, Stefano Di Giovine ha illustrato in modo approfondito il progetto e in particolare l’aspetto finanziario e scientifico.
Dopo la breve presentazione è seguito un momento di confronto, infine la visita dei laboratori di ricerca. Al termine dell’incontro sono stati condivisi i dati e le informazioni relative al progetto, in particolare un documento dove sono state illustrate le principali attività finanziate da fondi europei, utili nell’analisi successiva dei principali punti di forza ed eventuali miglioramenti. Nonostante il progetto si sia già concluso, si stanno ancora analizzando i dati provenienti dalle aziende agricole del territorio.

 

Pitch 3: 

Al momento l’unico monitoraggio che possiamo effettuare è quello dell’impiego dei finanziamenti, non essendo ancora in possesso dei dati di laboratorio relativi all’utilizzo del digestato.

Per continuare a seguire il progetto si potrebbero visitare i vari impianti di biogas del territorio, oppure eseguire ricerche su come impiegare il biogas per ottenere la massima efficienza riducendo al minimo gli sprechi. Si potrebbe effettuare una ricerca sull’impatto ambientale che l’impiego di biogas esercita sull'ambiente ed evidenziare vantaggi e svantaggi .

Inoltre risulterebbe proficua una collaborazione col parco tecnologico, al fine di ricevere report mensili sullo sviluppo del progetto.

Immagine ASOC Wall: