Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il sogno e la realtà
Pitch 1: 

Il parco lineare sud è ubicato nel territorio della quinta circoscrizione, in particolare l’area dove verrà realizzato è il tratto costiero di circa tre chilometri compreso tra le foci dei torrenti Calopinace e S. Agata. Il progetto prevede la realizzazione di un ampio spazio con l'inserimento di piste ciclabili e la riqualificazione dell'intera area costiera, la realizzazione di una serie di strutture di servizio per la balneazione e una strada di collegamento alla viabilità della zona meridionale. La scelta di questo progetto è stata fortemente condizionata dall’amore che proviamo nei confronti della nostra stupenda città. Abbiamo particolarmente a cuore il rinnovamento delle aree verdi presenti che per noi giovani potrebbero rappresentare punti di incontro, riferimento e svago.

Pitch 2: 

Abbiamo avuto modo di confrontarci con: l'architetto Giancarlo Cutrupi Responsabile Unico del Progetto; l'assessore Rocco Albanese con delega ai Lavori Pubblici - Sistema Idrico integrato - Esecuzione Grandi Opere - Cimiteri , l'assessore Giuseppina Palmenta con delega alla Polizia Municipale - Legalità e Sicurezza- Europe Direct - Politiche giovanili - Istituti di partecipazione - fondi REACT-EU, il Presidente del Comitato Rione Ferrovieri Pescatori Filomena Malara e Danilo Emo e con il Sindaco f.f. della città Paolo Brunetti. Le interviste sono andate tutte a buon fine perchè tutti coloro con cui ci siamo confrontati sono stati aperti al dialogo e ci hanno fornito tutte le informazioni di cui avevamo bisogno.

 

Pitch 3: 

Per seguire il progetto ci impegneremo a tenerci informati su eventuali svolte nella realizzazione, oltre a monitorare la costruzione abusiva o l'occupazione del terreno. Molto tempo e molti soldi è costata la demolizione di una struttura recettizia abusiva denominata Capannina, per questo saremo pronti a denunciare eventuali occupazioni abusive. L’amministrazione puo’ ricevere consenso e fare tutto quello che può per il bene comune, la nostra missione è interessarci e non lasciare carta bianca a loro, non perché non sappiano fare il loro dovere ma perché è giusto collaborare. Solo così si otterrà il risultato sperato, la città è di tutti e deve essere vivibile e decorosa con servizi adeguati.

 

Immagine ASOC Wall: