Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Gen Z vuole riportare alla luce il tesoro di Lentini
Pitch 1: 

Il progetto scelto ha monitorato il completamento dei lavori di ristrutturazione di palazzo Beneventano. Le attività sarebbero dovute terminare il 02/06/2014, ma alla fine sono state concluse il 02/06 dell’anno successivo. Gli obbiettivi del progetto (prima di iniziare i lavori) erano migliorare la capacità del ramo esecutivo, rafforzare il livello di legittimità e il coinvolgimento dei partenariati e, soprattutto, aiutare ad aprire mercati e servizi nella regione per una gestione più efficace ed efficiente. L'obiettivo, dunque, è quello di realizzare opere volte alla conservazione degli edifici monumentali, al fine di ringiovanire l'area. Per quanto riguarda la ristrutturazione del palazzo i lavori prevedevamo il rafforzamento della facciata principale, ricostruzione volte e solai in pietra, sostituzione di tegole, ripristino di pitture esistenti, realizzazione servizi igienici, rifacimento di impianti elettrici, idrici e fognari e pulizia dell’area circostante. I lavori conclusi non hanno tenuto conto di alcuni problemi, tanto da rendere inagibili alcune aree del palazzo; infissi privi di vetri, vari rifiuti sparsi nel palazzo e mura ancora da consolidare.

Pitch 2: 

Le fasi più significative e stimolanti del progetto sono sicuramente state la parte delle interviste e la stesura dei blog, ma anche l’opportunità di poter lavorare tutti insieme per uno stesso obbiettivo e stringere i nostri legami.

Il colloquio tenuto con l’ingegniere Zagami ci ha permesso di capire la storia del palazzo, profondamente avviluppata con la tradizione del paese in cui viviamo, abbiamo potuto conoscere da vicino lo stato di ristrutturazione e tutte le organizzazioni private che si sono susseguite per il controllo della struttura.

Il blog che abbiamo creato ha avuto riscontro positivo e, grazie ai sondaggi fatti, siamo venuti a conoscenza dei diversi punti di vista sul nostro progetto da parte di persone di svariate età.

Pitch 3: 

In questi mesi abbiamo monitorato il progetto “Lavori di Restauro del Palazzo Beneventano” concentrandoci sui lavori che sono stati fatti, completati e non. Come abbiamo già fatto precedentemente, per continuare a monitorare il progetto avremmo intenzione di confrontarci sia con le persone dirette interessate, così come abbiamo fatto con l’ingegnere Zagami, che con la popolazione di Lentini, per capire quali possano essere i loro obiettivi, attraverso sondaggi e interviste. In particolare, vorremmo trovare e proporre un modo per rendere più sfruttabile possibile questo bene del territorio di Lentini; quindi, se possibile, affidarlo a delle associazioni di giovani per far “rivivere” il Palazzo o più in generale, riuscire ad organizzare eventi, di beneficenza e altro.

Immagine ASOC Wall: