Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
IL PARCO ARCHEOLOGICO DI METAPONTO
Pitch 1: 

Il Monitoraggio riguarda il progetto per il miglioramento e la valorizzazione di un parco archeologico nel comune di Bernarda (MT), Metaponto scavi - Contrada Sansone, e il potenziamento dei percorsi per Metaponto e le aree di interesse archeologico della zona.

Lo scopo del progetto è valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche dell'area, per attrarre turisti e per favorire nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

Il progetto si pone come obiettivo principale di promuovere il nostro territorio e le sue risorse.

Si tratta di un progetto di restauro per valorizzare le aree di interesse archeologico di Metaponto, in particolare la zona di Contrada Sansone.

 

Il progetto è finanziato con 2 milioni di euro di fondi pubblici, di cui 1,5 milioni di euro provenienti dall'Unione Europea e 500.000 euro dal Fondo di autofinanziamento.

Ad oggi i pagamenti monitorati sono pari a €69.462,22.

Dopo l’aggiornamento dei dati i lavori sarebbero dovuti iniziare il 13 agosto 2022 e finire il 14 giugno 2023 ma al momento non è disponibile la data di inizio effettivo.

Ci piacerebbe far conoscere a tutti il patrimonio culturale della nostra regione attraverso l'organizzazione di giornate a tema con eventi svolti nel Metapontino.

 

La nostra avventura è iniziata l’anno scorso e prosegue quest’anno sempre con grande entusiasmo!

Il nostro progetto è stato realizzato seguendo diverse fasi. Inizialmente abbiamo analizzato i dati del progetto, in seguito abbiamo descritto la nostra ricerca arricchendola con i nuovi contenuti e informazioni, che abbiamo ricevuto dagli esperti legati al progetto, e soprattutto grazie all’incontro con il direttore del Museo e del Parco Archeologico di Metaponto.

Ci siamo accorti che dopo un’iniziale fase di stallo, probabilmente dovuta anche alla situazione della pandemia, ad oggi c’è la voglia di riprendere i lavori e perseguire l'obiettivo finale del progetto, che è quello di valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche dell'area del Metapontino per ottenere un maggiore sviluppo turistico ed economico.

 

Pitch 2: 

Nella lezione 1 prima abbiamo scelto i ruoli e ci siamo dati dei compiti, poi abbiamo determinato le attività da svolgere. Abbiamo descritto il Parco Archeologico Urbano di Metapodio, le sue potenzialità e i suoi investimenti, includendo nella nostra descrizione tutte le informazioni sul progetto (date diverse, soldi spesi, tempistica, ecc.).

Nella lezione 2 abbiamo analizzato i dati della lezione precedente e creato dei grafici per rendere i dati più leggibili.

Nella lezione 3, l'intera classe ha lavorato insieme per consegnare un elaborato completo sugli argomenti delle lezioni precedenti.

Pitch 3: 

Quest'anno abbiamo lavorato con maggiore serenità e abbiamo ricevuto più informazioni sull’andamento del progetto riuscendo a completare il nostro monitoraggio.

Siamo stati felici di partecipare a questo progetto perché così abbiamo potuto conoscere alcuni problemi che riguardano la nostra comunità e oggi ci sentiamo “cittadini consapevoli”!

Inoltre abbiamo avuto la grande opportunità di impegnarci attivamente sia durante gli incontri scolastici sia durante gli scambi culturali con gli enti esterni, e ciò ha favorito il confronto non solo tra pari ma con l’intera cittadinanza.

Per questi motivi ci siamo sentiti attori protagonisti del nostro monitoraggio!

Ci auguriamo che le nostre attività in futuro possano far migliorare la realtà territoriale e la società. Speriamo che il nostro lavoro sia preso in considerazione per continuare lo sviluppo del parco archeologico nell'area urbana di Metaponto, Metaponto Scavi (Contrada Sansone), nel comune di Bernarda (MT), nonché per migliorare i percorsi di visita delle aree di interesse archeologico di Metaponto.

Continuiamo ad essere orgogliosi del nostro territorio e abbiamo sempre voglia di collaborare alla riuscita di progetti che migliorino le nostre risorse paesaggistiche e culturali.

Immagine ASOC Wall: