Pitch

Titolo del Pitch:
Diamo valore e bellezza a un bene agirino, unico al mondo!
Pitch 1:

Il progetto di “RISTRUTTURAZIONE DEL BET HA MIDRASH (EX SINAGOGA) DELLA VILLA MAUCERI E DEL RESTAURO DELL'ARON HA KODESH IN VIA SANTA CROCE E PIAZZA ROMA” è stato finanziato dal Patto Sicilia e voluto dal Comune di Agira, il costo ammonta a 785.000,00 euro. Sebbene dal portale OpenCoesione il progetto risulti ancora non avviato, abbiamo appreso, soprattutto grazie alle interviste effettuate ai soggetti competenti, che i lavori sono iniziati e stanno procedendo bene. La nostra ricerca si pone come obiettivi quelli di: monitorare lo stato d’avanzamento del progetto al fine di garantire un’opportuna collocazione del l’Aron alla sue sede originaria, conferire alla rinascita economico-culturale del nostro piccolo territorio e diffondere la conoscenza di questi beni inestimabili.

Link ASOC Wall

Pitch 2:

In assenza di informazioni rintracciate dal sito di Open Coesione, ci siamo adoperati per trovare soluzioni alternative per il ritrovamento dei dati necessari intervistando i soggetti competenti tra cui: il progettista che ha descritto cosa prevede il progetto e come sarà una volta finito, l’archeologa, il parroco e in particolare il sindaco che ha sottolineato l’importanza del recupero di un bene inestimabile e l’incremento economico e turistico di esso per la comunità agirina. Inoltre abbiamo scoperto che, diversamente da quanto pensavamo, il progetto era già partito e i lavori stavano procedendo bene, nonostante l’interruzione causata dal ritrovamento di resti umani, oggetto di studi archeologici e antropologici come appreso dall’intervista all’archeologa.

Pitch 3:

L’obiettivo della nostra ricerca è quello di monitorare le attività per promuovere la fine dei lavori e la salvaguardia dell’Aron. Le proposte pensate dal team si prefiggono: l’organizzazione di incontri ed eventi con la scuola per promuovere la conoscenza dell’Aron, della sua storia e del progetto di cui fa parte; fare in modo che gli alunni della scuola possano essere accompagnati mediante una guida per fare una visita sul luogo e inoltre, non appena ultimati i lavori di ristrutturazione della sinagoga, proporre al Preside del nostro Istituto di poter celebrare lì la giornata della Memoria.

Immagine ASOC Wall: