Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
CIVES PER LEONTINOI
Pitch 1: 

 

Il nostro progetto di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali si è focalizzato sulla “rivalutazione della chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio”, progetto ritenuto fondamentale in quanto espressione della valorizzazione di un bene comune che fino ad adesso non ha goduto dell’opportuna considerazione. L’obiettivo cui tendiamo è quello di rendere i nostri concittadini consapevoli dei beni culturali presenti all’interno del nostro territorio ed al tempo stesso renderli testimoni della loro importanza. Attraverso i dati raccolti abbiamo appreso che questo intervento riguarderà il restauro dell'abside, del transetto, delle cappelle, delle navate laterali e della sacrestia. Si prevede inoltre una spesa di poco più di 52mila euro per il restauro di alcune pale d'altare.

Pitch 2: 

Questo progetto si è rivelato essere sin dal suo esordio una grande sorpresa. Se inizialmente la mole di lavoro creava ansie legate ai tempi di consegna e a quanto ad essi sotteso, pian piano la tensione ha ceduto il posto all’interesse e tutto ha acquisito una luce diversa. Abbiamo iniziato ad apprezzare il bene di cui ci siamo occupati, ci siamo sentiti parte attiva di un processo di riconoscimento di una cittadinanza consapevole. Confrontarci con gli attori politici del nostro territorio ha galvanizzato la nostra ricerca portandoci ogni giorno a nuove scoperte. Questo progetto ha contribuito anche a creare un clima di squadra all’interno del nostro team rendendoci parte di un unico gruppo e non solo compagni “per caso”, come spesso accade nell’esperienza quotidiana in classe.

Pitch 3: 

Il monitoraggio ha rilevato dei punti di forza non indifferenti, tra i quali il fatto che i progettisti siano del luogo, conoscano bene il sito ed il bene ad esso associato. È proprio questa una delle proposte secondo cui possiamo continuare a seguire il progetto, chiedendo direttamente agli addetti ai lavori informazioni su quanto accade tenendo vivo il monitoraggio. Inoltre, un altro modo per approfondire la ricerca è recarsi in Chiesa e osservare personalmente il cantiere, chiedendo opportune informazioni al parroco. Un ulteriore modo per acquisire conoscenze circa l’avanzamento dei lavori, adatto ai più interessati, è conseguibile attraverso la consultazione dei membri dell’ufficio tecnico interessati. 

Immagine ASOC Wall: