Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
olio: in Sardegna la qualità è una scelta
Pitch 1: 

Attraverso questa attività ci proponiamo di monitorare i finanziamenti erogati all’azienda “Accademia Olearia” di Alghero e di analizzare le attività che con tali finanziamenti sono state realizzate. L’azienda si occupa principalmente della produzione e della commercializzazione di olio extravergine d’oliva, e in anni recenti ha ampliato le sue attività, dal momento che ha avviato la lavorazione e la conservazione di prodotti alimentari e di prodotti per la cura personale, sempre a base di olio.                                                                                              L’obiettivo è scoprire cos’è stato realizzato con i finanziamenti comunitari, quali sono le politiche di mercato e quali prodotti vengono venduti; inoltre è fondamentale conoscere i dati della ricaduta socio-economica sul territorio.                                                                   

La scelta di questo tema è legata all’affinità fra le attività svolte dall’azienda e, in parte, il nostro corso di studi: infatti in un’azienda alimentare si effettuano analisi biochimiche dei componenti, una delle attività che può svolgere chi consegue il diploma in biotecnologie; inoltre la località nella quale si trova l’ACCADEMIA OLEARIA, ossia il territorio di Alghero, è abbastanza vicino alla sede principale della nostra scuola, Ozieri. 

Pitch 2: 

In un primo momento abbiamo reperito le informazioni sulla piattaforma "OpenCoesione". Successivamente per approfondire i dati appresi abbiamo contattato i responsabili dell'azienda e del progetto "IDOLI".                                                                                             

Il primo step del progetto consiste nel "raccontare la ricerca" e compilare il "canvas" di lavoro; le informazioni utili sono state reperite dal sito ufficiale dell'azienda e dal sito "SARDEGNA RICERCHE".                                                                                                                     

La seconda lezione prevede la scrittura di un "articolo di data journalism" e la creazione di un'infografica, sia statica che dinamica.       

Nel frattempo, abbiamo contattato il Prof. Costantino Fadda del dipartimento di Agraria di UNISS, responsabile scientifico del progetto. Ci ha fornito un file con ulteriori dettagli riguardanti IDOLI.                                                                                                                                   

Il terzo step ha previsto la creazione di un video e un report di monitoraggio civico. Inoltre, abbiamo partecipato ad una visita guidata nell'azienda "Accademia Olearia" e ai laboratori UNISS di scienze e tecnologie alimentari. Qui abbiamo avuto la possibilità di vedere da vicino le strumentazioni e le tecniche tramite le quali sono stati realizzati i prodotti sperimentali

Pitch 3: 

Nei prossimi anni cercheremo di tenerci in contatto con l'azienda per scoprire se i prodotti ottenuti tramite questi finanziamenti verranno commercializzati e se riscuoteranno successo.  

Immagine ASOC Wall: