“Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” è il titolo del progetto monitorato che prevede la realizzazione, presso il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala, di ambienti e laboratori per la formazione di tutta la comunità scolastica alla transizione ecologica. La scelta è ricaduta su un progetto di particolare interesse per il Team in quanto è stato realizzato nella propria scuola ed inoltre sviluppa una delle tematiche del percorso di Educazione Civica: la sostenibilità ambientale. La ricerca è partita dall’analisi della scheda progetto presente sul portale OpenCoesione da cui evince che il progetto è stato finanziato dal “PON REACT EU per le Regioni del Mezzogiorno” per un importo pari a € 130.000 finalizzato all’acquisto di beni e servizi.
Dalle interviste, dalla visita di monitoraggio e dall'analisi della documentazione di progetto si evince che la scuola è riuscita, entro la scadenza dell’avviso, ad effettuare impegni di spesa, per l’acquisto delle strumentazioni dei laboratori progettati, pari al 37% della somma finanziata che corrispondono al 100% della strumentazione del laboratorio sulla sostenibilità alimentare ed al 26% del laboratorio sulla sostenibilità ambientale. La motivazione è da imputare sia alle difficoltà di approvvigionamento dei beni per la mancata disponibilità degli stessi da parte delle ditte fornitrici, a causa della lenta ripresa economica post Covid, sia ad una gestione dei tempi poco efficace rispetto alle procedure burocratiche funzionali agli adempimenti amministrativi.
La scuola, nonostante le difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto che ha portato ad un parziale allestimento dei laboratori, è comunque riuscita nell’obiettivo di offrire a noi studenti situazioni di apprendimento concrete e operative nell’intento di promuovere comportamenti orientati alla sostenibilità alimentare e ambientale. L’azione di monitoraggio che il Team continuerà a svolgere sarà finalizzata a verificare le reali conoscenze acquisite sulla tematica della "sostenibilità" dalla comunità scolastica. Il Team inoltre curerà la documentazione sul sito della scuola delle attività pratiche svolte all’interno dei laboratori “green e sostenibili”, perché solo attraverso esempi positivi è possibile costruire un futuro consapevole, informato e sostenibile!
