L’obiettivo del progetto scelto “Fruizione in sicurezza lago Scandarello” era quello di migliorarne la fruizione, a favore di turisti e pescatori, i principali frequentatori di questa zona. Il progetto risulta in corso ma durante la nostra indagine di monitoraggio civico, abbiamo scoperto che il progetto non è mai partito. Successivamente abbiamo analizzato tutti i progetti proposti ad Amatrice (111) individuando quali erano conclusi (13), liquidati (3), in corso (17) e non avviati (78). Confrontando le percentuali dei progetti non avviati la situazione che è emersa è la seguente: territorio di Amatrice 87%, regione Lazio 6%, in totale in Italia 5%. I dati particolarmente rilevanti ci hanno spinto a porci una domanda. Perché sono così tanti i progetti non avviati in questo territorio?
Il progetto non è mai partito a causa di problemi tecnici e strutturali. Inoltre, analizzando i dati, raccolti via web, attraverso la visita diretta documentata da foto e video e in seguito all’intervista con gli utenti beneficiari dell'intervento e con altre tipologie di persone ed in particolare, con un referente politico, abbiamo osservato che i progetti non avviati, nella zona di Amatrice, riguardano la competitività delle imprese e anche le reti e i servizi digitali.I progetti che riguardano l’occupazione ed il lavoro, istruzione e formazione, sono stati per la maggior parte avviati per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo, considerato come priorità.
Dalle notizie raccolte, durante l’intervista di monitoraggio civico al consigliere comunale di Amatrice, probabilmente, in futuro, il progetto, per rendere il lago Scandarello più accessibile e in modo sicuro, verrà ripreso e rimodulato, correggendo gli errori iniziali, strutturali e tecnici e tenendo conto delle problematiche presenti. Questo potrebbe essere un ottimo strumento di sviluppo del lavoro nel territorio di Amatrice. Noi continueremo a cercare informazioni e a verificare l’eventuale evoluzione di questo progetto anche mantenendo contatti con l’amministrazione comunale.