Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
AMATRICE: TROPPI PROGETTI NON AVVIATI
Pitch 1: 

L’obiettivo del progetto scelto “Fruizione in sicurezza lago Scandarello” era quello di migliorarne la fruizione, a favore di turisti e pescatori, i principali frequentatori di questa zona. Il progetto risulta in corso ma durante la nostra indagine di monitoraggio civico, abbiamo scoperto che il progetto non è mai partito. Successivamente abbiamo analizzato tutti i progetti proposti ad Amatrice (111) individuando quali erano conclusi (13), liquidati (3), in corso (17) e non avviati (78). Confrontando le percentuali dei progetti non avviati la situazione che è emersa è la seguente: territorio di Amatrice 87%, regione Lazio 6%, in totale in Italia 5%. I dati particolarmente rilevanti ci hanno spinto a porci una domanda. Perché sono così tanti i progetti non avviati in questo territorio?

Pitch 2: 

Il progetto non è mai partito a causa di problemi tecnici e strutturali. Inoltre, analizzando i dati, raccolti via web, attraverso la visita diretta documentata da foto e video e in seguito all’intervista con gli utenti beneficiari dell'intervento e con altre tipologie di persone ed in particolare, con un  referente politico, abbiamo osservato che  i progetti non avviati, nella zona di Amatrice, riguardano la competitività delle imprese e anche le reti e i servizi digitali.I progetti che riguardano l’occupazione ed il lavoro, istruzione e formazione, sono stati per la maggior parte avviati per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo, considerato come priorità.

 

Pitch 3: 

Dalle notizie raccolte, durante l’intervista di monitoraggio civico al consigliere comunale di Amatrice, probabilmente, in futuro, il progetto, per rendere il lago Scandarello più accessibile e in modo sicuro, verrà ripreso e rimodulato, correggendo gli errori iniziali, strutturali e tecnici e tenendo conto delle problematiche presenti. Questo potrebbe essere un ottimo strumento di sviluppo del lavoro nel territorio di Amatrice. Noi continueremo a cercare informazioni e a verificare l’eventuale evoluzione di questo progetto anche mantenendo contatti con l’amministrazione comunale.

 

Immagine ASOC Wall: