Pitch

Titolo del Pitch:
Studenti a caccia di dati: dal progetto all'indagine!
Pitch 1:

Il progetto monitorato ha come obiettivo la riduzione del numero di famiglie con fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo, attraverso il recupero di alloggi dello IACP Messina, in località Acquasanta Nord a Villafranca T. E’ finanziato con i fondi del PO FESR Sicilia 2014/2020 Asse Prioritario 9 - “Inclusione Sociale” che prevedono la realizzazione di nuove infrastrutture o il recupero di quelle esistenti. La nostra scelta è stata condizionata dall’amore verso il nostro Comune, che vorremmo vedere più accogliente e inclusivo. Il nostro territorio è in crescita e le situazioni di fragilità, come testimoniato anche dalle interviste al Sindaco, anche a causa del Covid 19, sono aumentate. Navigando sul sito di Opencoesione, abbiamo rilevato i dati del progetto: inizio lavori previsto per il 03/07/2018 e fine orientativa il 03/07/2019. Tuttavia la data d’inizio effettivo è stata il 19/02/2021 e la data di fine non è disponibile, ma si prospetta ad agosto 2023. Il costo pubblico ammonta a €4.469.930,65. Attualmente i pagamenti monitorati arrivano a €3.102.954,41.

Pitch 2:

L’indagine relativa ai fondi utilizzati per il progetto è stata condotta a partire dagli open data di Opencoesione: abbiamo verificato che i soggetti finanziatori sono l’Unione Europea, nell'ambito dell'azione 9.4.1 dell’Asse 9 del PO FESR Sicilia 2014/2020, che mira a promuovere “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP  e la Regione Siciliana. Dalla stessa fonte abbiamo tratto informazioni anche sulla periodicità dei pagamenti monitorati: le prime somme sono state versate nel 2019 (1%) e nel 2020 (2%); i contributi più consistenti sono stati erogati invece tra il ‘21 e il ‘22, fino a raggiungere il 35% dei fondi erogati.

Dato l'obiettivo specifico dell'azione del PO FESR Sicilia 2014/2020,il nostro team, successivamente, ha analizzato i dati di contesto ricavati dal sito dell’ISTAT relativi all'indice di povertà delle famiglie della Regione Sicilia. I dati analizzati ci hanno presentato una realtà che non ci era chiara prima:  la percentuale di persone a rischio di povertà o esclusione sociale, in Sicilia è elevata.

Le interviste condotte all’Amministrazione Comunale ci hanno permesso di ricavare importanti informazioni sulle azioni compiute dal Comune per aiutare le famiglie in difficoltà: “non si tratta solo di curare il disagio economico” ci ha detto il Sindaco Giuseppe Antonino Cavallaro,”ma di occuparsi anche del disagio sociale e familiare”. Il Comune interviene attraverso diverse azioni a sostegno delle famiglie: aiuti materiali,  supporto psicologico, assistenza dei servizi sociali, recupero della dispersione scolastica e sostegno didattico ai ragazzi nel pomeriggio.

Pitch 3:

Dopo un’analisi dei dati a nostra disposizione ed un’attenta riflessione, ci siamo resi conto di quanto sia complessa la realizzazione di un progetto europeo, dalla sua fase di ideazione fino a quella finale. Dato che il progetto risulta ancora in stato di attuazione, il nostro team si è ripromesso di continuare a monitorare i lavori effettuando altri sopralluoghi presso il cantiere e richiedendo ulteriori colloqui con i soggetti coinvolti nella costruzione degli alloggi e del centro sociale.

Le nostre proposte?

• Favorire il maggior coinvolgimento possibile dei giovani nel centro sociale
  • Creare occasioni per la partecipazione attiva dei ragazzi nelle iniziative a sostegno delle persone diversamente abili.
  • Sviluppare nei giovani la capacità di condividere, con chi ha bisogno, il proprio tempo.
Immagine ASOC Wall: