Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Via Roma: il salotto di Cuneo
Classe 3^N Liceo E.  De Amicis  di Cuneo

Abbiamo scelto di occuparci di questo progetto perché ci tocca in prima persona, in quanto tutti noi usufruiamo delle comodità di questa Via con i suoi negozi, e godiamo delle sue bellezze artistiche e culturali. La disposizione pedonale di questa zona ha permesso di creare luoghi d’incontro abbelliti da piante e panchine. I servizi di ristorazione che si affacciano sulla via  sono luoghi di svago e d’interazione sociale tra tutti i cittadini e incrementano la possibilità di crescita culturale ed economica, così come le manifestazioni che, nel corso dell’anno, vengono organizzate. Ricostruire la storia di tale luogo e analizzare, da un punto di vista culturale, turistico ed economico il susseguirsi degli eventi realizzati, può essere utile a noi e a tutti i cittadini per rendersi conto che  la nostra Via Roma, può essere trasformata in un luogo, così come afferma l’antropologo francese Augé,  ricco di relazioni sociali significative. Il cuneese  non è un individuo anonimo ma un cittadino attivo con  la sua personalità e la sua Via Roma non è una via anonima,  ma  una strada con la sua identità e la sua storia.

 

Molte iniziative ed eventi hanno preso le mosse grazie alla sua ristrutturazione avvenuta tra il 2014 e il 2015 ad esempio l’Illuminata di Cuneo nasce nel 2015 in occasione dell’inaugurazione di Via Roma.

Il team è formato dai componenti della classe 3N del Liceo Economico Sociale E. De Amicis di Cuneo che hanno accolto questo progetto con entusiasmo poiché in prima persona vivono questo luogo e si sono divisi i ruoli e i compiti come segue:

PROJECT MANAGER E HEAD OF RESEARCH:

ALUNNI : BERARDENGO ELENA , FRANCO BARBARA, REBUFFO VANESSA , OBINO MARTA

STORYTELLER:

ALUNNI:  GAJ MARCO , GIOLITTI YURI,  RE BEATRICE, VIRANO ANNALISA , RATTI GABRIELE , DELOGU SIMONE

SOCIAL MEDIA MANAGER:

ALUNNI: PASCHIERO ASIA, FRANCESCO CACCIOPPOLI, BESSONE MELISSA

CODER

ALUNNI: AIME FEDERICA , FALCONE ADELE ,CUCCHIARA SOFIA

SOCIAL MEDIA MANAGER E CODER INSIEME:

ALUNNI:    PASCHIERO ASIA, FRANCESCO CACCIOPPOLI, BESSONE MELISSA, AIME FEDERICA , FALCONE ADELE  ,CUCCHIARA SOFIA

DESIGNER:

ALUNNI: ANDY TSHITEYA , DEGIOVANNI FRANCESCO, GARRAMONE STEFANO

 STORYTELLER:

ALUNNI:  GAJ MARCO , GIOLITTI YURI,  RE BEATRICE, VIRANO ANNALISA , RATTI GABRIELE , DELOGU SIMONE

ANALISTA:

ALUNNI:  MARAZIA GRETA, GIORDANINO ANNALISA, DADONE SOFIA

BLOGGER:

ALUNNI:  MASSA LARA,  MERVEILLE TSHITEYA,  TEDONE ANASTASIA

FOTOGRAFI:

ALUNNI  BESSONE MELISSA,  CUCCHIARA SOFIA

VIDEO ;

ALUNNI  DADONE SOFIA, FALCONE ADELE

Il nome del team, TEAMOSTROV.ROMA, e il logo sono frutto della creatività e dei giochi di parole della classe con un risultato simpatico e originale: il termine è da interpretare come “ti mostro via Roma” perché l’ obiettivo è  far conoscere questo luogo ; il simbolo scelto per rappresentare il gruppo è un’unione di più elementi rappresentativi della classe: il 3 capovolto indica la classe 3° e contemporaneamente i portici, caratteristica fondamentale della strada. La lettera N posizionata orizzontalmente indica la nostra sezione, ambedue sono legate da due linee semicircolari che simboleggiano un abbraccio perché ci sentiamo uniti. Per renderlo completo abbiamo aggiunto lo stemma del comune cuneese.

Il titolo della ricerca scelto è :  T’impressiono con via Roma in quanto vogliamo richiamare l’attenzione  sull’assonanza ( T’imp con team) inoltre il termine impressione nella sua accezione positiva  vuol dire sorprendere, stupire per cui il significato ultimo del nostro titolo è :  ti voglio sorprendere raccontandoti la nostra ricerca su via Roma.

 

 

Lunedì 18 novembre  2019,

Insieme alla 3^S e alla 3^T ci siamo recati in aula magna per la presentazione del  percorso PCTO Ex alternanza scuola-lavoro. Le classi hanno deciso di aderire all’iniziativa proposta da ASOC (a scuola di OPENCOESIONE). I docenti presenti ci hanno spiegato il significato delle politiche di coesione e ci hanno illustrato il sito Opencoesione.

Per indirizzarci verso il giusto svolgimento di questo compito ci sono stati mostrati dei video informativi e alcuni progetti già svolti in precedenza da alunni di altre scuole.

Il fine ultimo di questa attività didattica è quello di renderci dei veri cittadini attivi capaci di comprendere come vengono gestiti i vari fondi da parte delle diverse istituzioni pubbliche e private.

 

Venerdì 22 novembre 2019,

Insieme alle classe 3^S e 3^T ci siamo recati in comune per poter scegliere le ricerche su cui lavorare. La dottoressa A. Catasta di Europe direct ci ha spiegato che cosa sono le politiche di coesione, il cui obiettivo generale è quello di ridurre le disparità tra le regioni meno favorite e quelle più sviluppate.                               Ci sono stati presentati i seguenti progetti:

-PISU CUNEO PIAZZA EX FORO BOARIO;,

-PISU CUNEO RIQUALIFICAZIONE EX OSPEDALE SANTA CROCE;

-PISU CUNEO TETTOIA VINAY;

-PISU CUNEO EX INFERMERIA CANTORE;

-PISU CUNEO AULE CASERMA CANTORE;

-SVILUPPO DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE TRANSFRONTALIERO DENOMINATO CASA DEL FIUME;

-PISU CUNEO RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA.

Lunedì 25 novembre 2019

Dopo un’animata discussione la classe ha ritenuto opportuna la scelta del progetto PISU CUNEO RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA in quanto finalizzato a renderci cittadini consapevoli degli spazi che la cultura, la storia e l’amministrazione ci mettono a disposizione, nell’affannosa ricerca di relazioni significative concrete, in special modo in un’epoca dominata dal virtuale.

Consultando i siti di Opencoesione e del Comune di Cuneo abbiamo raccolto i seguenti dati: il costo pubblico totale per la riqualificazione di Via Roma è di 2’545’786,55 euro di cui l’Unione Europea ha contribuito con 805’894 euro, il fondo di rotazione con un cofinanziamento nazionale di 538’479 euro e altre fonti pubbliche con 509’157 euro. I primi finanziamenti arrivarono già nel 2013 pari al 4%, nel 2014 raggiunsero la soglia del 45% e nel 2015 i pagamenti furono saldati. L’inizio dei lavori fu previsto per il 1 maggio 2014 ma la data fu anticipata al 14 aprile dello stesso anno. Il progetto si concluse il 31 dicembre del 2015 nonostante il giorno previsto fosse il 3 marzo 2015.                                                                                                                      Inoltre abbiamo ricercato informazioni sia su testate giornalistiche cuneesi e siti online riguardanti le seguenti manifestazioni: l'Illuminata, la Sagra del Marrone, il Mercato Europeo e il mercato del martedì.