Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Alla scoperta dei fondi di coesione

Il nostro lavoro si articolerà a partire da tre domande fondamentali:

Perché?

Per capire se la scelta effettuata di costruire un centro di educazione ambientale, rispettoso fin dai criteri di edificazione del territorio circostante, risponda alle nuove necessità legate ad un uso responsabile e ad uno sviluppo sostenibile del territorio, in grado di andare oltre i confini nazionali.

Come?

Analizzeremo e confronteremo gli open data per capire meglio se il tema ambiente e sviluppo sostenibile del territorio rappresenti una priorità all’interno delle scelte fatte dall’Unione Europea e dall’amministrazione nazionale e locale. Cercheremo di capire come questo progetto si possa inserire a pieno titolo in una visione più ampia e transfrontaliera, contattando esperti, confrontando dati e studiando le realtà esistenti. Servirà inoltre un riscontro diretto da parte di chi visita e vive questa struttura, per mettere in luce eventuali criticità e punti di forza.

Dove vogliamo arrivare?

Vorremmo approfondire il rapporto costi/benefici in senso lato: analizzando l’aspetto finanziario, l’impatto sull’ambiente, le ricadute sul territorio, per capire se e quanto un centro di educazione ambientale sia una priorità all’interno di scelte fatte in nome delle politiche di coesione