Il nostro team dell’I.C. “Federico II” Montegiordano nel cuore ha deciso di monitorare il progetto di riqualificazione del lungomare di Montegiordano Marina perché è parte della nostra identità di cittadini di oggi e del futuro. Per noi è bello promuovere una didattica attiva attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza. Avere, poi, un litorale più suggestivo ci consente di studiare in modo più spensierato e di poter beneficiare delle bellezze naturalistiche che il nostro territorio ci offre. L'obbiettivo è stato quello di monitorare le varie fasi dalla progettazione fino a "toccare con mano" i lavori in corso.
Il monitoraggio del nostro progetto nasce da queste esigenze che si sono evidenziate
- aumentare il benessere dei cittadini;
- abbattimento delle barriere architettoniche;
- creare maggiore attrattiva turistica e sviluppo;
- valorizzare il patrimonio edilizio esistente;
- favorire l’iniziativa dei privati e creare nuovi posti di lavoro;
- valorizzare il patrimonio edilizio esistente.
Monitorare il progetto ci ha fatto capire meglio il funzionamento burocratico e attuativo di un grande progetto. Capire gli obbiettivi, i bisogni dei cittadini e tutte quelle problematiche, come la pandemia, che possono rallentare una procedura.
Noi del Team, Montegiordano nel cuore, continueremo a monitorare questo progetto che attualmente è nella fase esecutiva dei primi lotti, fino al termine, sperando di poterne beneficiare molto presto. Questo progetto sarà molto importante per il nostro paese e per la nostra identità perchè ci permetterà di migliorare la nostra capacità di accoglienza turistica, l'ambito lavorativo e sociale in questa piccola realtà del sud Italia.
