
Il team vincitore del percorso ASOC Scuole Medie dell’edizione 2022- 2023 Gio23peril_MuBa dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Martina Franca (TA), ha avuto l’occasione di partecipare alla terza tappa del campus itinerante Scuola Futura dedicato alla promozione e la formazione sulla didattica innovativa e al coinvolgimento delle comunità scolastiche sui temi e sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati i contributi delle scuole italiane alla Giornata nazionale del Made in Italy.
ll Premio, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ha coinvolto i ragazzi e le ragazze del Team pugliese dal 12 al 15 aprile 2024 presso la Reggia di Caserta: giornate di formazione, dibattiti ed esperienze con la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti, studenti e studentesse, provenienti, oltre che dalla Campania, anche da diverse scuole italiane.
La classe ha effettuato un tour tra le magnifiche sale del complesso vanvitelliano, documentando con foto e appunti ciò che ha visto e appreso. Il tour è stato parte integrante dell'hackaton, infatti le informazioni raccolte sono servite per i lavori del primo laboratorio a tema "Arte per la cittadinanza", un'attività pensata e progettata esclusivamente per i ragazzi dell'istituto Giovanni XXIII di Martina Franca. I 16 studenti/sse hanno lavorato suddivisi in 4 gruppi, ciascuno con una sfida-obiettivo.
L'esperienza è stata coinvolgente sotto tutti i punti di vista, soprattutto per la possibilità di confrontarsi con altre scuole e indirizzi scolastici, per ripensare insieme alla scuola FUTURA!
Guarda il Video racconto della tre giorni alla Reggia di Caserta!