Raccontare la ricerca

BOOST THE EXPORT

I NOSTRI PRIMI PASSI IN ASOC

Noi studenti della classe 3° A RIM (indirizzo Relazioni Internazionale per il marketing), dell’Istituto di secondo grado Leopoldo Pilla di Campobasso, capoluogo molisano, abbiamo aderito con grande entusiamo all'iniziativa ASOC. Per comprenderne il significato, abbiamo seguito i video clip con il racconto delle edizioni precedenti.

Abbiamo anche avuto un incontro con una dirigente dell'ufficio Europe Direct della provincia di Campobasso che, insieme a nostri insegnanti, ci ha guidati nella fase di primo avvio.

Abbiamo dedicato alcune ore delle nostre lezioni in classe all'individuazione di una ricerca da monitorare che fosse attinente non solo al nostro territorio ma anche al nostro corso di studi. Ne è nato un dibattito durante il quale abbiamo sperimentato un vero e proprio "brainstorming"; e mentre il dibattito si faceva vivo, il nostro entusiasmo cresceva.

Una delle nostre prime azioni è stata creare una classroom con i nostri account Google (r); attraverso la nostra piattoforma, amministrata dal docente, ma in cui ciascuno di noi è libero di scrivere e caricare contenuti, abbiamo potuto lavorare anche da casa nel tempo libero.

Abbiamo poi attribuito i ruoli di storyteller, coder, analista, social media manager, designer, project manager, head fo research secondo le attitudini di ciascuno di noi.

LA NOSTRA RICERCA

Il nostro gruppo intende mettersi in gioco per provare a dimostrare tutte le nostre competenze sull’EXPORT della nostra regione, un tema davvero interessante per le nostre aspettative lavorative future e per il nostro programma di studi attuali. Per esprimere le nostre impressioni abbiamo scelto un logo molto interessante che ci proietta in una realtà piena di curiosità e voglia di scoprire i problemi negativi e positivi che cadono sulla nostra regione a livello  economico.

Abbiamo scelto questo tema perché vogliamo comprendere quali sono le azioni di politica economica a sostegno delle imprese orientate all'export,  e perché siamo convinti che possa permetterci di  acquisire una visione delle dinamiche economiche e imprenditoriali che travalica i confini locali e regionali.

Inoltre, il progetto, potrà potenziare le nostre competenze linguistiche. Anche se siamo un istituto tecnico commerciale, siamo molto orientati verso la comunicazione estera e siamo sin da ora in grado di leggere grafici, interviste e documenti nelle tre lingue comunitarie: inglese, francese, spagnolo.

Durante ricerche su prezzi e attività specifiche dei diversi settori produttivi, abbiamo pensato di allargare le nostre conoscenze per capire cosa succede in una regione definita inesistente e abbandonata davanti a crisi che non riesce a risolvere e che molte volte si è vista costretta ad aggrapparsi alle spalle dei propri cittadini.

Rielaborando e raccogliendo i nostri dati successivamente elaborati ed esaminati con attenzione, abbiamo deciso di impegnarci a soddisfare le domande e le curiosità che sorgono a persone di qualsiasi età, e non solo ai nostri coetanei. Per ottenere questo obbiettivo, ci siamo impegnati a utilizzare un linguaggio semplice e facilmente comprensibili.

Dopo aver dato un’occhiata a diverse fonti digitali e a diverse testimonianze raccolte da fonti televisive interviste, abbiamo aperto una rielaborazione collettiva, nella quale abbiamo inserito le nostre impressioni e i nostri pareri, entrando così in una realtà basata sul confronto e sul ragionamento, quasi come un reale dibattito politico o concorrenziale.

DATI TROVATI

EXPORT MOLISE, +46% NEL 2018

Uno studio tramite l'intesa san paolo ha dimostrato un forte incremento dell'economia molisana del 46% rispetto al 2017.  La ripresa delle poche imprese situate nel territorio regionale, è stata resa possibile grazie a esportazioni del settore meccanico, chimico e agroalimentare. L'economia molisana si è sempre retta su attività del settore primario. Infatti, nonostante il miglioramento export avvenuto nel 2017, il Molise resta ancora molto indietro rispetto agli altri risultati economici nazionali.

Nel 2005 a sostenere lo sviluppo economico della regione, aveva un ruolo fondamentale il settore della moda. Le esportazioni che si registravano in quest'anno anno arrivavano a circa 317 milioni, quasi 30 milioni in più rispetto al totale economico esportato.

Nel 2018, invece, ruolo significativo hanno avuto le imprese impegnate nei rispettivi settori agroalimentari, meccanici e chimici. Si sono registrati notevoli azioni.  Le imprese meccaniche, e quindi automobilistiche, rappresentando uno dei punti forti della regione, hanno portato a raggiungere un assorbimento del 37% dell'export regionale. Le imprese chimiche, ha esportato cica 147 milioni di euro facendo crescere l'export di una percentuale pari al 25%. Le imprese agroalimentari, continue rappresentanti del terzo comparto regionale, hanno tenuto un incremento del 17% grazie alle loro produzioni ed esportazioni. Grazie a queste crescite, le vendite export sono di conseguenza aumentate, raggiungendo i tre principali mercati di sbocco, ovvero Germania, Stati Uniti e Olanda. Nell'ultimo periodo, l'ansa ha mostrato produttive performance svolte dalla regione in paesi esteri di notevole importanza, come la Cina e Hong Kong. Con la crisi però, il settore moda ha avuto una forte decadenza e non si riescono a trovare strategie di ripresa efficienti, perciò  il Molise continua ad andare verso uno sbocco di abbandono e decadenza produttiva e di profitto.

IL NOSTRO TEAM

PROJECT MANAGER E HEAD OF RESEARCH:

• CLAUDIA CIVICO
  • COLAMAIO ANTONIO