La nostra classe ha esaminato la questione della funicolare di Biella, comune italiano di 44.616 abitanti provincia nel Piemonte settentrionale. Nell'ottocento Biella conobbe un gran sviluppo urbanistico e industriale, divenendo presto nota per le sue industrie tessili.
Abbiamo scelto questa opera perchè ci sembrava giusto affrontare il problema che ogni giorno disturba la nostra città, il blocco continuo e i rumori assillanti della funicolare.
Questa città risulta sempre con meno abitanti, numeri in caduta libera dal 1991 ad oggi. Il comportamento migratorio nel 2018 è aumentato rispetto agli anni precedenti.
Bisognerebbe che questo mezzo molto importante per Biella divenga usufruibile senza difetti e senza pericolo, escono diversi articoli dove viene detto che la funicolare è in continua manutenzione, senza aver mai risolto i problemi.
Dopo la scelta di questo progetto abbiamo proposto un questionario alle diverse classi per creare una tabella demografica per valutare le persone che la usano e la medie d'età, ,ma non solo...
Questo progetto riguarda il comune di Biella, dove il sindaco ha dichiarato che stanno provando a raggiungere una soluzione definitiva, si confida che l'avvio dell'iter di collaudo possa far si che ci siano buone notizie, vista anche la collaborazione dimostrata dalla ditta Mapero.