Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

UNA SVOLTA PER LE SPIAGGE REGGINE

Il litorale reggino versa da tempo in situazioni critiche a causa dell’erosione delle spiagge da parte del mare. Ben poco è stato ed è l’interessamento da parte degli Enti competenti che hanno sottovalutato un problema che sta mettendo a dura prova le nostre coste.

 Spiagge come quelle di Saline Joniche, Riace, Lazzaro, Bocale, Pellaro e San Gregorio sono ormai quasi scomparse, inghiottite dal mare in tempesta. Per consentire il ripascimento delle nostre spiagge è stato presentato e finanziato il Progetto di riqualificazione del litorale Sud della città di Reggio Calabria che è stato avviato nel 2008 ma non è stato ancora portato a termine, nonostante la scadenza progettuale fosse stata fissata al 30 giugno 2011.

I fondi messi a disposizione sono 4.514.249,08 di euro, di cui la maggior parte proviene dall’Unione Europea (70%) e il restante 30% proviene dalla Regione Calabria e dal Fondo di Rotazione Nazionale. In tre anni si prevedeva di mettere a nuovo le meravigliose aree di balneazione reggine, proteggendole dall’erosione nel tentativo di preservarle nel tempo ma ad oggi i lavori non stanno andando avanti e il ritardo, rispetto alla data di scadenza, si allunga sempre di più.

I dati di Legambiente risalenti al 2015 affermano che la Calabria si può definire un ‘’malato grave’’. Infatti il 65% del paesaggio costiero è stato trasformato in maniera irreversibile, oltre 10.000 chilometri quadrati di spiaggia sono scomparsi, anche la linea morfologica costiera è stata alterata, 11 chilometri di essa sono stati consumati dalla costruzione di case e attività turistiche. Dei 798 chilometri di coste calabresi 523 sono urbanizzati, 119 chilometri sono a rischio di cementificazione e solo 156 rimangono per ora inalterati.

Quanti dati già acquisiti e quanti dati ancora da acquisire!!!!

Mancano infatti i dati primari che ci procureremo attraverso le interviste ai soggetti che sono stati parte attiva nella realizzazione del progetto finanziato.

Riusciremo ad analizzarli tutti e ad incrociarli in modo da capire l’iter seguito dai soldi che l’Unione Europea ha assegnato al Comune di Reggio Calabria per la realizzazione di un obiettivo specifico e cioè la riqualificazione e la valorizzazione?

Ma noi, siccome ci siamo appassionati al mestiere di detectives civici, vogliamo valutare le ricadute ambientali ed economiche sulla città di Reggio Calabria del recupero e della riqualificazione della fascia costiera della Periferia Sud situata in una posizione paesaggistica emozionante e di grande impatto visivo! Non temiamo smentita a questa nostra affermazione e ci impegniamo formalmente a pubblicare le foto degli interventi di ripascimento che saranno scattate a breve in occasione del nostro sopralluogo sulle spiagge reggine.

# CUP: H35D05000070002

RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE FASCIA COSTIERA DELLA PERIFERIA SUD

#COSTO PUBBLICO   € 4.514.249,08

#PAGAMENTI EFFETTUATI   € 3.675.260,03, pari a  81%

TEAM COSTAL ENVIRONMENT

Domenico Larizza