Articolo di Data Journalism

Merlo: veicoli ibridi nell'industria?

Facendo delle ricerche a proposito del progetto da noi scelto “Industrialization of working electric hybrid vehicles” abbiamo compreso più chiaramente le intenzioni dell’azienda che l’ha portata a richiedere questi finanziamenti. La Merlo S.p.A. mira alla realizzazione di nuovi componenti, all’ottimizzazione del loro assemblaggio ed al miglioramento del collaudo. Si punta alla realizzazione di veicoli telescopici con tecnologie diverse (propulsione termica, ibrida, elettrica, etc.) ma con la medesima funzione, per approdare su nuovi mercati e rafforzare quelli attuali. A proposito dell’elevato costo dell’installazione dei nuovi componenti l’azienda sostiene che verrà compensato da una migliore industrializzazione del processo produttivo. Per l'installazione, programmazione e gestione delle nuove tecnologie alla base del nuovo sistema produttivo saranno necessarie nuove competenze, integrate con l'inserimento di nuove figure di alto livello formate con un master universitario di II° livello, con l'inserimento di nuove figure professionali e la ristrutturazione dell'organico aziendale, fornito di una formazione idonea e necessaria.

La ditta ammette che ci saranno comunque delle problematiche da affrontare, in particolare:

•La creazione di vari modelli che garantiscano le prestazioni attuali ed un adeguato livello di sicurezza del veicolo. Occorrerà studiare dei moduli installabili su più famiglie di veicoli che non compromettano le caratteristiche funzionali dei prodotti attuali.

•Ciò comporterà da un punto di vista progettuale un aggravio di costi sui veicoli che dovrà essere compensato da una migliore industrializzazione del prodotto, in quanto lo sviluppo di nuove macchine avrà un costo superiore a quelle già presenti che dovrà essere compensato da una migliore e più efficiente produzione.

•Gran parte del processo di produzione delle macchine verrà stravolto in ottica modulare e ciò comporterà nel lungo periodo di transizione difficoltà produttive e logistiche.

•Tali impianti richiederanno di acquisire nuove competenze per garantire un corretto ed efficiente funzionamento dell’intero sistema produttivo aziendale. Pertanto sarà necessaria una riorganizzazione di nuovi flussi produttivi. A questo proposito saranno inserite nuove figure di alto livello formate con un Master Universitario di II° livello, saranno introdotte nuove figure professionali e verrà ristrutturato profondamente l’organico fornendo la formazione necessaria ed idonea alle risorse già presenti in azienda.

Inoltre abbiamo trovato dei dati riguardanti i pagamenti fatti a favore della Merlo S.p.A. Abbiamo compreso che la ditta ha ricevuto e sta continuando a ricevere dei finanziamenti dall’Unione Europea, dal Fondo di Rotazione e dalla Regione.

I dati raccolti sono visibili nelle tabelle e nei grafici presenti nell’immagine allegata.

I dati trovati mettono in luce le problematiche pertinenti a queste innovazioni, ma non chiariscono in modo preciso come esse saranno gestite, e nemmeno vengono menzionati i motivi per i quali l’azienda sia riuscita ad ottenere i finanziamenti necessari. Questi campi verranno certamente approfonditi durante un sopralluogo direttamente agli stabilimenti aziendali di Cervasca, nei quali il processo di ammodernamento è già in atto. Per adesso possiamo ipotizzare che più enti abbiano finanziato l’azienda anche perché essa è stata la prima in Europa, nel 2013, a presentare prototipi di veicoli ibridi ed elettrici, spiazzando la concorrenza della francese Manitou e della tedesca Deutz-Fahr che presenteranno, insieme, un veicolo ibrido solo nel 2018 all’Electrip di Colonia.

Analizzando l’andamento nel corso del tempo dei pagamenti a beneficio dell'azienda si deduce che il progetto stia non solo convincendo i finanziatori ma che esso stia anche prendendo forma con le caratteristiche già citate e che verranno ulteriormente approfondite tramite visite in loco e interviste a chi è incaricato di supervisionare tale progetto in azienda.