Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Raccolta dati per Not4Trash

RACCOLTA DATI PER NOT4TRASH

Nella lezione del 16 Gennaio 2020 noi di @not4trash abbiamo sistemato tutti i dati raccolti. Questi dati ci sono stati utili per capire la tragica situazione che riguarda, purtroppo, il nostro territorio. Ognuno ha svolto il suo compito, gli analisti hanno raccolto i dati, i designers si sono occupati di disegnare i grafici e le storytellers si preoccupno di riportare quanto accaduto. Infine i project managers si occuperanno di inviare il tutto. Il resto del team si è concentrato sul proprio ruolo  interessandosi al proprio lavoro e contribuendo affinché il tutto riuscisse al meglio. Alleghiamo e spieghiamo i dati raccolti. Abbiamo analizzato dei dati che risalgono al 2017 per vedere come è aumentato la raccolta differenziata nel tempo. Infatti abbiamo notato che in campo organico è aumentata la raccolta differenziata. Inoltre Battipaglia ha ricevuto un riconoscimento per aver differenziato una grande quantità di cartone. (Fare riferimento al grafico a torta).

 

Prendendo in considerazione diverse regioni italiane tra cui la Lombardia, il Lazio e la Campania abbiamo analizzato i dati dei rifiuti urbani e quelli che vengono effettivamente differenziati. (Fare rifermato al grafico a barre)

Infine abbiamo analizzato i dati del nostro territorio riguardanti il progetto da noi scelto, ovvero, “PIANO COMUNALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI BATTIPAGLIA”. (Fare riferimento al secondo grafico a torta)

I controlli a battipaglia sono stati intensificati visto che molte persone non riponevano L’immondizia negli appositi contenitori.Scatta la fase tolleranza zero.Grazie a 52 volontari si sta tutelando l’ambiente.Sono stati fissati appostamenti odierni e notturni affinché si controllassero i cittadini.Una multa è stata fissata per queste persone che potrebbe salire fino a 500 euro.Saranno poste anche delle foto trappole sempre per chi non rispetta l’ambiente.Inoltre nel 2018 c è stato un incremento del 6% della differenziata di carta e cartone rispetto all’anno precedente.Per questo battipaglia è stata premiata e riconosciuta.