"Riqualificazione di Via Roma ": il progetto, realizzato nella città di Cuneo grazie ai contributi europei e statali, è cominciato il 14/ 04/ 2014 e si è concluso il 31/12/ 2015. La nostra ricerca si basa su dati: ISTAT, Opencoesione e quelli relativi alle seguenti manifestazioni culturali: Fiera del Marrone, Illuminata e Degustibus che si svolgono in Via Roma nel corso dell'anno. Si è inoltre somministrato un questionario online mirante ad indagare se, dopo la riqualificazione di Via Roma, ci sia stato un miglioramento nelle relazioni sociali trasformando Via Roma in un vero luogo così come sostenuto dall' antropologo Marc Augé.
Il nostro team ha proceduto andando al reperimento di dati che potessero rispondere alle domande relative alla nostra ricerca. Abbiamo utilizzato dei metodi diretti quali: un’intervista sul campo per la fiera del Marrone e questionari online per le altre manifestazioni. La popolazione dell’ intervista sul campo è stata di 35 persone, quella del sondaggio dell’Illuminata di 52 mentre quella riguardante Degustibus di 75. Grazie anche all’intervento di alcuni rappresentanti dell’ISTAT, abbiamo imparato ad utilizzare il loro sito per trovare i dati di cui avevamo bisogno.
Riguardo alla popolare FIERA DEL MARRONE (vedi infografica n° 1), una sagra enogastronomica ricca di prodotti tipici del territorio come ad esempio le castagne, la nostra ricerca ha portato alla luce i seguenti risultati: il 75% degli intervistati afferma che è una buona iniziativa mentre il 25 % non manifesta interesse; il 55% ha notato un aumento della partecipazione negli ultimi due anni dopo la riqualificazione di via Roma, invece per il 25% l’affluenza è scesa per la mancanza delle attività pedagogiche con gli animali, il restante 20% è incerto. Secondo gli interpellati le bancarelle che hanno lavorato di più sono quelle inerenti alla vendita di formaggi e castagne (45%) seguite da quelle delle mele, delle castagne (35%) e dei porri (12%), l’8% non aveva un’opinione a riguardo.
Il secondo evento analizzato è l’ILLUMINATA DI CUNEO (vedi infografica n° 2): questa iniziativa si svolge da cinque anni in estate e consiste in un gioco di luci posizionate per tutta la via, accompagnate dalla musica. Nasce nel 2015 proprio in occasione dell'inaugurazione della Via Roma riportata ad antichi splendori e resa pedonale e della processione per la Madonna del Carmine. Il 65% degli interpellati sostiene questa iniziativa, il 57% degli intervistati ritornerebbe a vederla e il 22% dichiara che non ha partecipato a tutte le edizioni.
La terza manifestazione presa in considerazione è DEGUSTIBUS (vedi infografica n° 3), un mercato culinario che si svolge nella via per alcuni giorni: abbiamo riscontrato che la maggior parte degli intervistati vi ha partecipanto ma pochi di loro hanno fatto acquisti. Un dato rilevante è che alla manifestazione si preferisce andare con amici (53,8%) e famigliari (50%) perché risulta anche occasione di scambi relazionali.
Per quanto riguarda i dati ISTAT ( vedi infografica dinamica/ interattiva n° 1), dopo aver consultato la Banca Dati I.Stat del sito alla voce Turismo, si è constatato che quest' ultimo, in Via Roma, è aumentato progressivamente nel corso degli anni dopo la sua riqualificazione. Infatti, nel 2013 c’erano 1.611.041 presenze mentre nel 2015, a fine ristrutturazione, c’è stato un incremento di circa 85 mila presenze fino ad arrivare a un totale di 1.924.741, sfiorando i 2 milioni. Questo dato è sicuramente positivo ed è dovuto al fatto che via Roma è diventata un’attrazione turistica cuneese.
Il questionario riguardante la frequentazione di Via Roma è stato elaborato con Google Moduli, posto sul sito del nostro Liceo “E. De Amicis” di Cuneo e inviato tramite i social (vedi infografica dinamica/ interattiva n° 2). Questo strumento di ricerca ha avuto come obiettivi: aumentare il numero della nostra popolazione di indagine e ricercare dati sulle attività relazionali presenti in via Roma. Siamo rimasti molto sorpresi e contenti della grande disponibiltà delle persone che hanno compilato il questionario ( 333). Secondo il sondaggio online quasi tutti gli interpellati hanno espresso un’opinione positiva e hanno dichiarato di frequentare la via. Le attività più comuni sono lo shopping e la ristorazione.
Tutti i dati da noi analizzati hanno portato alla conclusione che, nell’ambito del turismo, la via e la città di Cuneo hanno avuto un notevole miglioramento. Anche nell’ambito sociale, da noi in particolare preso in considerazione, abbiamo rilevato cambiamenti positivi che sostengono la nostra ipotesi: la riqualificazione di Via Roma è stata proficua per le relazioni tra i cuneesi da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Pertanto confermiamo l'ipotesi che la nostra Via ROMA, come affermato dall'antropologo Marc Augé, è diventata dopo la riqualificazione un vero e proprio luogo ricco di relazioni interpersonali .