Scheda evento #SAA2020

A SCUOLA DI CITTADINANZA ATTIVA
L'evento è finalizzato a far conoscere alla scuola e alla cittadinanza il progetto monitorato anche attraverso il confronto con gli esecutori ed il Sindaco di Salemi; inoltre si approfondiranno tematiche relative alla fruizione dei beni archeologici e culturali. Esperti dell'ISTAT cureranno l'aspetto relativo ai dati aperti ed in ultimo, l'Europarlamentare, Dott.ssa Chinnici, chiuderà i lavori con una riflessione sul monitoraggio civico e la cittadinanza partecipata.
The event aims at making students and citizens know the project under monitoring also through a debate with the executors and the Mayor of Salemi; in addition, issues relating to the conservation and fruition of archaeological and cultural heritage will be explored. ISTAT experts will take care of the importance of opendata and finally, the MEP, Dr. Chinnici, will close the session with a reflection on civic monitoring and participatory citizenship.
Tipologia dell’evento:
Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)
Numero di persone coinvolte:
più di 100
Tipologia di ospiti coinvolti:
Esperto del tema scelto (ospite esterno)
Esperto open data (ospite esterno)
Rappresentante Europe Direct
Referente Istat
Rappresentante istituzionale
Rappresentanti della stampa locale
Genitori