Per il nostro progetto ASOC - A Scuola di Opencoesione, siamo partiti dalla ricerca di un problema che interessasse nello specifico la nostra regione, il Lazio. I problemi più gravi che abbiamo evidenziato nell'ambito del Lazio erano: la mobilità (trasporto tramite mezzi pubblici) e la raccolta e gestione dei rifiuti. Noi abbiamo scelto di focalizzare la nostra ricerca sulla raccolta e gestione dei rifiuti.
Durante la prima presentazione del progetto erano uscite delle idee interessanti per tentare di risolvere il problema, utilizzando anche le nostre competenze nel campo dell’Automazione. Abbiamo deciso il nome del progetto e del team “Differenzia fa la Differenza” e abbiamo disegnato il logo originale.
Poi abbiamo cominciato il "data mining" e il monitoraggio dei dati e ne abbiamo discusso in classe con i compagni e il docente impegnato in questo progetto.
Ad oggi sappiamo che il problema della gestione dei rifiuti è principalmente legato ad una non adeguata organizzazione dello smaltimento e del riciclo dei rifiuti. Una possibile soluzione del problema potrebbe coinvolgere tecnologie che permettano di orientare la gestione del rifiuto da "lineare" o "del riciclo" a "circolare" come previsto dalla "circular economy".
Nell' ambito del progetto ASOC, il nostro Team ha analizzato i dati relativi all'anno 2019, forniti dagli enti preposti al monitoraggio del servizio dello smaltimento rifiuti offerto da Roma Capitale e dal sito ufficiale di AMA; in seguito abbiamo confrontati tra loro i relativi risultati.
I dati forniti evidenziano che il servizio risulta avere lacune organizzative. Emerge, infatti, che la "pulizia strade erogata" il cui obbiettivo viene posto dall'ente al 92%, si attesta in realtà intorno al 67%, il che comporta un'insoddisfazione della Cittadinanza, testimoniata dal voto di 3,6 decimi alla "pulizia strade percepita".
Tuttavia la fruibilità dei cestini si attesta intorno all’ 88% sul 94% prefissato dall’ente, risulta quindi soddisfacente, nonostante il voto non rispecchi correttamente il dato fornito.
Tenendo come riferimento gli anni dal 2012 al 2019, la quantità di rifiuti prodotti hanno subito un lieve calo, con una diminuzione significativa solo tra il 2016 e il 2017. Si nota inoltre che la parte cospicua dei rifiuti consistono in indifferenziati, seguito da organici. Infine anche il trattamento dei rifiuti da parte dell’AMA si è andato ad abbassare negli anni fino a raggiungere il 31% dei rifiuti raccolti.
In questo contesto la scelta del progetto da monitorare è caduta su IPSE PARSIT - IoT Publish Subscribe Environment Per la gestione Avanzata di Riciclo, Smaltimento, Informazioni ai cittadini e Tracciabilità - che permette di fornire un supporto tecnologico "PS" in IoT al problema che abbiamo analizzato ed in particolare è il primo concreto passo della Regione Lazio verso un'economia circolare del trattamento e gestione dei rifiuti.
La prima fase si è concentrata principalmente sulla comprensione tecnologica del PUBLISH-SUBSCRIBE (PS) in ambito IoT (Internet of Things). In questa fase siamo stati supportati da contributi di ISTAT, da Roma Capitale e dall' Università degli Studi di Roma la Sapienza con la quale abbiamo organizzato un importante convegno Scientifico durante la #SAA che trattasse la tematica del SOA (Service-Oriented Architecture) oltre il Microservizio nell'ambito delle Smart Cities con l'utilizzo di IoT.
Acquisita la competenza tecnologica abbiamo creato un framework di lavoro che ci consentisse di lavorare in "Cloud Computing" con servizi integrati - anche remoti - durante il nostro monitoraggio. Questo si è concretizzato con l'implementazione di MS Office365 for Education particolarmente declinata per ASOC.
Infine abbiamo operato il monitoraggio civico del progetto mediante un costante aggiornamento dello stato di avanzamento del progetto e mediante un' intervista al Project Manager di IPSE PARSIT, l' Ing. Patrizio Pisani della Società UNIDATA SpA.
L'intervista con l'Ing. Patrizio Pisani di UNIDATA è stata particolarmente importante perchè abbiamo non solo compreso la specifica tecnologia "PS" in ambito IoT ma, più in generale, abbiamo compreso la metodologia "AGILE" di sviluppo del software e del project management basato su tool software innovativi; tutto questo senza mai perdere di vista il monitoraggio civico di IPSE PARSIT, scopo principale del nostro progetto..