Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Riqualificazione ex cave di travertino "ScaviAMO nella cultura"
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Con il nostro team “Lapis Culturae” presentiamo l’esperienza di monitoraggio civico del progetto di riqualificazione delle ‘ex cave di travertino e anfiteatro e Orto di Ballo’ nel territorio di Alcamo. Abbiamo scoperto che nel nostro territorio c’è  un geosito di interesse internazionale per l’unicità dei reperti trovati e, siccome noi frequentiamo un corso di studi ad indirizzo turistico, vogliamo inserire il sito in un percorso turistico del territorio. Ci siamo confrontati con esperti e abbiamo appreso che il progetto è stato concluso anche se ci sono ancora dei dettagli da ultimare. Il progetto, “ScaviAMO nella cultura", è riferito a noi giovani, protagonisti attivi nel portare avanti la cultura che noi AMIAMO con attività che possano guidare la società verso una cultura ricca d'interesse.

Pitch 2: 

Partendo dall'acquisizione delle prime informazioni sul sito di OpenCoesione, la nostra indagine è stata sviluppata principalmente grazie a visite in loco, interviste e consultazioni di documenti. Queste hanno consentito al team di fare maggiore chiarezza intorno alle nostre indagini così da avere una visione più chiara del progetto. Abbiamo intervistato gli esperti che si sono interessati al progetto: il  sindaco di Alcamo rappresentante l'ente attuatore ; l' ingegnere Parrino dirigente ufficio LLPP,  ci ha dato informazioni in ambito finanziario e il geologo Bambina che ci ha guidato nella visita del geosito. Queste informazioni ci sono state utili per portare avanti il nostro lavoro  e per  fare la nostra proposta di un ulteriore sviluppo futuro. 

Pitch 3: 

Abbiamo monitorato con passione il progetto ma ci ha entusiasmato di più  l’unicità del sito riconosciuto nel 2015 dall'Assessorato Regionale come geosito paleontologico di rilevanza mondiale. E qua ci si è accesa una lampadina perché abbiamo considerato l'impatto che il geosito può avere nel mondo del turismo dal momento che il nostro corso di studi è il Turistico!

Per noi lo sbocco naturale del progetto è quello di inserire il geosito  all’interno di  un itinerario turistico del nostro territorio arrecando un valore aggiunto allo sviluppo economico e turistico del paese. Abbiamo  le idee chiare sulla stesura del progetto che presenteremo agli organi competenti affinché il geosito abbia riconosciuta la sua valenza.

GRAZIE ad Asoc abbiamo scavato nella cultura della nostra regione!