Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
NON EREDITIAMO LA TERRA DAI NOSTRI ANTENATI, LA PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI.
Pitch 1: 

PROGETTO: Finanziamento del progetto per la realizzazione del centro di riuso, quale parte integrante dell’isola ecologica situata in contrada San Leonardo a Vasto (CH).

DATI: Ente erogatore pagamenti: Fondo per lo sviluppo e la coesione: € 100.000, Comune di Vasto € 42.857. Firmato il contratto per l’affidamento dei lavori, in data 24/07/2019. Consegna dei lavori alla ditta affidataria dei lavori con tempi di realizzazione pari a 40 giorni dalla consegna dei lavori, in data 06/09/ 2019. Estratto della conferenza stampa del sindaco di Vasto, in data 07/01/2020: entro marzo termineranno i lavori dell’isola ecologica e del centro del riuso in località San Leonardo a Vasto. Un’area di 2400 mq.

OBIETIVO: analizzare “l’utilità” dell’investimento e le sue correlazioni con gli altri investimenti.

Pitch 2: 

Abbiamo monitorato con la massima obiettività e responsabilità civica, nell’ambito delle nostre competenze, anche, per poter esprimere opinioni e proposte (nell’ambito locale) degne di essere ascoltate. Le fasi più significativi della ricerca sono riconducibili:

  • Alla ricerca minuziosa, al massimo della esaustività, delle fonti ufficiali e non per poterne estrapolare dati significativi.
  • Al confronto dei dati per valutarne l’affidabilità per una analisi corretta
  • Al coinvolgimento di stakeholders con cui, potenzialmente, possiamo e/o potremmo collaborare per integrare la nostra attività di monitoraggio.
Pitch 3: 

 

Premettiamo che l’attività di indagine, che ha analizzato il progetto dalla nascita alla data odierna, non ha potuto beneficiare (seppure programmate) di interviste e visita di monitoraggio (causa COVID19). Di questo arco temporale, abbiamo ricostruito l’excursus storico nel quale abbiamo individuato, essenzialmente,

  • Strenghts: alto valore ambientale sia del centro e sia dell’isola ecologica
  • Wekenesses: ritardo nella ultimazione dei lavori
  • Opportunities: ampliamento ed integrazione del complesso nella economia circolare del territorio
  • Threats: uso non ottimale del complesso.

È nostra intenzione completare la swot analysis (appena possibile) con l’intervista all’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Vasto e la visita di monitoraggio.

Immagine ASOC Wall: