Pitch

Titolo del Pitch:
alla scoperta di " a scuola di open coesione"
Pitch 1:

La nostra attività di P.C.T.O. in questo anno scolastico è proseguita aderendo al progetto " A Scuola di Open Coesione" che,  prima d'ora, non conoscevamo.

La nostra scelta è stata effettuata  per capire meglio come i fondi pubblici siano concretamente utilizzati sul nostro territorio e se le opere che vengono realizzate con tali fondi possano far ottenere dei concreti benefici per tutta la collettività.

Il progetto monitorato dal nostro team ( gli ILLUMINATI) è denominato Interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici.

L'aspetto particolare di tale progetto, che ci ha particolarmente incuriosito, è la previsione della installazione di un impianto fotovoltaico su apposita struttura per ottenere la riduzione dei consumi energetici, usando delle forme di energia non inquinanti.

Riteniamo che l'attività di monitoraggio civico possa essere utile anche  per sviluppare le nostre conoscenze e competenze in materia di cittadinanza attiva.

Pitch 2:

Il monitoraggio civico  si è articolato attraverso varie fasi: scelta del progetto, organizzazione del team e delle attività da realizzare, analisi dei costi , compilazione dei vari Report.

Va detto che la particolare situazione di emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus  COVID 19 non ci ha consentito di svolgere le attività che avevano previsto all'inizio del progetto, dato che non è stato possibile proseguire l'attività didattica in maniera ordinaria.

Il monitoraggio civico effettuato ci ha consentito di  venire a conoscenza   che l'installazione  dei pannelli fotovoltaici  non è ancora ultimata, in quanto il trasporto e la fornitura dei materiali risulta essere sospesa anche a causa della particolare situazione emergenziale che ha bloccato molte attività.

Pitch 3:

Il progetto monitorato non si è ancora concluso anche a causa delle particolari condizioni emergenziali sanitarie che si sono verificate in questi primi mesi dell'anno 2020.

Malgrado siamo giunti alla realizzazione dell'ultimo Report ,possiamo affermare che il monitoraggio potrà e dovrà proseguire in futuro  per verificare  quando i lavori saranno ultimati e quali effetti, sia essi positivi che negativi, produrranno sul nostro territorio.

Immagine ASOC Wall: