Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
IL NOSTRO MONITORAGGIO
Pitch 1: 

In questo anno scolastico abbiamo deciso di iniziare l'attività di P.C.T.O. aderendo al progetto " A scuola di Open Coesione". Tale scelta, ossia quello di svolgere un progetto di monitoraggio civico,  è stata effettuata in quanto vogliamo capire le attività che le istituzioni locali stanno concretamente  svolgendo sul nostro territorio e i benefici che ne possono conseguire.

Il progetto monitorato dal nostro Team, ha riguardato le azioni volte all'abbattimento delle perdite nel sistema acquedottistico comunale, in quanto, il fenomeno della dispersione idrica, riguarda un bene primario fondamentale della collettività, ossia l'acqua, che deve essere sempre tutelato e preservato.

Un ulteriore motivo che ci ha indotti a svolgere tale attività di monitoraggio è la circostanza  che il nostro territorio, così come la Regione Molise, è ricco d'acqua, ma spesso questa importate risorsa naturale non viene gestita correttamente, con la conseguenza di dovere affrontare periodicamente, oltre il predetto fenomeno  di dispersione, anche quello del razionamento idrico, sopratutto nel periodo estivo.

Riteniamo, inoltre, che l'attività di monitoraggio civico, possa essere utile anche per sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva.

Pitch 2: 

Il monitoraggio si è articolato attraverso varie fasi: scelta del progetto, organizzazione  del team e delle attività da svolgere, analisi dei costi, compilazione dei vari Report.

 La particolare situazione di emergenza venutasi a creare in conseguenza della diffusione del virus COVID 19,con tutte le ben note conseguenze anche in riferimento allo svolgimento delle attività didattiche, non ci ha consentito di svolgere le attività come avevamo previsto all'inizio del progetto.

In ogni caso, attraverso il monitoraggio del progetto da noi scelto, siamo venuti a conoscenza  della realizzazione  delle opere e delle attività da parte dell'amministrazione comunale così come  si era prefissata, dalle quali ne sono derivati risultati positivi per tutta la collettività triventina.

Pitch 3: 

La nostra attività di monitoraggio civico non deve essere considerata conclusa con l'ultimazione di questo report finale di lezione.

E' nostro preciso intendimento , quali cittadini ed utenti, continuare a monitorare per verificare  se, quanto realizzato dall'amministrazione comunale,  faccia ottenere  risultati positivi anche a distanza  di tempo dalla realizzazione delle attività,  ovvero verificare se sorgano situazioni di criticità e, eventualmente, fare qualche concreta proposta per eliminare le stesse criticità.

Immagine ASOC Wall: