Pitch

Titolo del Pitch:
INFORMAZIONE É CULTURA
Pitch 1:

Il  progetto, “ISOLAMENTO ACUSTICO INTERNO E IMPIANTO FOTOVOLTAICO”è stato scelto per la sua finalità mirata alla riduzione dei consumi energetici tradizionali attraverso la produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili permettendo un miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita.Il motivo della scelta che ha stimolata la nostra curiosità è stato quello di monitorare gli investimenti pubblici  e verificare dal vivo la trafila che i fondi europei fanno per giungere a reale compimento di un’opera.

Pitch 2:

Ci siamo organizzati e attivati per un sopralluogo presso la scuola Ammendola-De Amicis e abbiamo chiesto di poter intervistare il responsabile del progetto. Abbiamo così scoperto che il progetto era concluso mentre sul portale  OPEN COESIONE risultava ancora in corso. Infatti la prof.ssa Maria Luisa Carbone, intervistata, ci ha fornito tutte le risposte che cercavamo, dalla decisione di aderire al progetto, fino alla sua completa realizzazione. Così abbiamo potuto verificare l’effettivo funzionamento dell’impianto fotovoltaico, che, secondo quanto ha risposto il responsabile dell’ufficio amministrativo, ha apportato un notevole miglioramento non solo per l’ambiente ma anche economico dal momento che la scuola, grazie all’energia rinnovabile del sole, risparmia sulla bolletta, e ha più fondi da destinare al miglioramento dell’istruzione stessa.Ringraziamo la Prof.ssa ROSA RITA ANNUNZIATA per il suo prezioso supporto e il Prof. VINCENZO AURICCHIO per averci dato questa possibilità.

Pitch 3:

Questo progetto ci ha davvero molto emozionati e avremmo voluto poter condividere tale esperienza anche con il resto del nostro istituto. Il giorno 6 marzo, infatti, era stato organizzato un evento nell’aula magna della nostra scuola, purtroppo però,l’emergenza sanitaria ci ha visti costretti a sospendere tutte le attività scolastiche.Nonostante ciò, però, noi non ci siamo mai fermati e stiamo cercando di proseguire l’attività di monitoraggio civico anche a distanza, nella speranza di poter riprendere le nostre normali attività. Infatti ci siamo proposti di pubblicare il nostro racconto su Ehi! Giò.it giornalino online 4.0 della scuola in modo che tutti gli studenti possono leggere ed essere informati del nostro monitoraggio civico. Solo tutti insieme possiamo davvero cercare di migliorare e di poter diventare cittadini attivi anche da adulti, mantenendo viva la nostra attenzione non solo sui progetti che interessano il nostro territorio, ma anche in generale, impegnando anche gli altri nel proseguimento del nostro lavoro di monitoraggio civico. Ringraziamo la professoressa ROSA RITA ANNUNZIATA per il suo  prezioso supporto che ci ha fornito, e il prof AURICCHIO VINCENZO per averci dato questa occasione di essere cittadini attivi.

Immagine ASOC Wall: