Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Compostaggio domestico dei rifiuti urbani, una scelta sostenibile.
Pitch 1: 
  • La scelta di monitorare il progetto “Compostaggio per la riduzione della produzione dei Rifiuti Urbani” realizzato nella nostra città, Licata, deriva dall’osservazione della situazione igienica della nostra città Essa, purtroppo, ha spesso un aspetto trascurato a causa di un’eccessiva produzione di rifiuti. Questo progetto ha attirato la nostra attenzione perché ci sta a cuore l’ambiente e perché notiamo che c’è ancora un eccesso di spazzatura indifferenziata nei cassonetti, per non parlare dell’abbandono di rifiuti ingombranti sia in aree centrali che periferiche della città.
Pitch 2: 
  • La ricerca è partita dal web. E’ stato difficile fare interviste perché il progetto, concluso nel 2016, è stato realizzato da una società, la Dedalo Ambiente che oggi non si occupa più dello smaltimento dei rifiuti. Uno dei Responsabili, il dott. Lucchese ci ha fornito utili informazioni. Riporta Lucchese che parte dei fondi è stata usata per l’acquisto di un biotrituratore, un autocarro, biocontenitori e per una campagna di sensibilizzazione. Nel corso del progetto c’è stato qualche problema, per la mancata liquidazione dei fondi alla società. A prova di ciò stato trovato un articolo del 2017 nel quale si parlava di alcune criticità. https://www.licatanet.it/dedalo-ambiente-revocato-finanziamento-da-300mila-euro/?fbclid=IwAR0YRcCx-V5vKO4fxYjtoINbJAmd4gBiLQBxlr1Y564eGET7SGWOWQX5r40
Pitch 3: 
  • Il progetto ha avuto delle ricadute positive sul territorio, ma poiché ormai concluso, non può più essere monitorato. Comunque, ci piacerebbe realizzare una campagna di sensibilizzazione per fare in modo che i soldi spesi non siano stati inutili. D’altronde, conosciamo ormai tutti gli effetti devastanti dei rifiuti sull’ambiente, pertanto, dopo questo monitoraggio ci piacerebbe mantenere alta l’attenzione sulla questione “rifiuti” e fare qualcosa di concreto, fortemente convinti che sia un progetto sostenibile.
Immagine ASOC Wall: