Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Ci siamo messi in gioco...ecco come abbiamo giocato!
Pitch 1: 

Il nostro percorso ASOC, è partito  ad inizio anno scolastico. Quale era lo scopo di questo percorso ?  Guidati e incuriositi, ci siamo, appunto, messi in gioco. La prima cosa che ci è stata chiesta è stata quella di scegliere sul sito di Opencoesione il progetto da monitorare. Abbiamo ristretto la ricerca al nostro territorio ed ecco apparire tra i progetti realizzati , la ristrutturazione del campo sportivo che frequentiamo abitualmente. Scelta fatta ! Abbiamo saputo, raccogliendo i dati sul sito, che l'opera era stata realizzata con fondi provenienti in parte dal " Fondo per lo sviluppo e la coesione " e in parte dal comune di Sant'Egidio alla Vibrata. L'opera, perfettamente funzionante ,ha avuto un costo pubblico di euro 947.206,61 e i lavori sono terminati nel 2014 con un brevissimo ritardo rispetto alla data di consegna prevista.

Pitch 2: 

La parte più divertente dell’intero percorso è stata quella che ci ha visto reali protagonisti nelle scoperte fatte. Ci siamo trasformati in piccoli investigatori: abbiamo intervistato gli utenti   per scoprire i punti di forza e di debolezza della struttura che è risultata perfettamente funzionante e con servizi soddisfacenti; siamo stati ricevuti dal sindaco e dai responsabili dell’ufficio tecnico del comune  di Sant’Egidio ed abbiamo scoperto che in realtà l’intera opera è stata finanziata solo dal comune , che, grazie ai ribassi d’asta, è riuscito ad includere nel progetto,  la realizzazione delle tribune inizialmente non contemplate; inoltre l’intera struttura rappresenta attualmente un fiore all’occhiello per l’intera comunità poiché frequentata da diverse associazioni sportive.

Pitch 3: 

Continuare a monitorare il progetto preso in esame non risulta affatto complesso poiché  siamo abituali frequentatori della struttura sportiva; la nostra intenzione è quella di osservare se il centro sportivo continui a funzionare nel modo corretto, se gli utenti continuino ad essere soddisfatti, se i servizi migliorati ed aumentati. A tal proposito abbiamo proposto al comune una possibile miglioria della struttura che consiste nella realizzazione di una copertura dei campetti da calcio; sebbene attualmente non sia possibile apportare tali modifiche, confidiamo nel fatto che il comune possa prendere in considerazione la nostra proposta.

Immagine ASOC Wall: