Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Punta Giglio: Un gioiello Algherese da custodire
Pitch 1: 

All'inizio del nostro percorso col progetto ASOC siamo stati aiutati dai nostri professori nella scelta del progetto di cui avremmo compiuto il monitoraggio. In seguito ad una votazione siamo arrivati alla conclusione di voler iniziare un nuovo progetto da monitorare e non continuarne uno già iniziato. Siamo stati tutti subito d'accordo nella scelta di un progetto riguardo la tematica ambientale e turistica e tra due progetti riguardo il bellissimo territorio del promontorio di Punta Giglio abbiamo scelto quello più generico di "Organizzazione Messa in sicurezza e Valorizzazione del sistema di fruizione del comprensorio di Punta Giglio" piuttosto che quello riguardo unicamente la falesia in quanto il primo appunto ci dava più possibilità di interventi da compiere e in maggiori settori. 

Pitch 2: 

Nell'analisi degli Open Data online abbiamo fatto innaznitutto un'approfondita ricerca riguardo gli aspetti territoriali. Nella ricerca di infrastrutture esistenti da poter utilizzare per scopi alternativi e principalmente ecosostenibili abbiamo individuato il casermone militare abbandonato che possiede un grande potenziale. Il casermone infatti venne messo all'asta per un periodo per poi venire abbandonato dall'azienda vincitrice. Inoltre abbiamo trovato metodi sicuri ed efficaci per realizzare una messa in sicurezza delle zone soggette a carsismo, il quale consiste nell'adoperazione di un'ambra particolare che fa in modo di accellerare la caduta delle parti più fragili nelle rocce in modo sicuro.

Pitch 3: 

Per continuare il monitoraggio del progetto le nostre proposte possono essere suddivise in: organizzazione ulteriore di attività che possano coinvolgere turisti e cittadini, con escursioni diurne e notturne tramite i sentieri rinnovati e agibili a tutti (anche a persone affette da disabilità). Messa in sicurezza della falesia e delle grotte, oltre che le varie rocce che subiscono l'azione carsica dell'acqua con metodi sicuri ed ecosostenibili. Valorizzazione delle infrastrutture già presenti nella zona come il casermone abbandonato e il vecchio pontile che possono subire un restauro conservativo per far risaltare gli aspetti storici e naturalistici di essi.

Immagine ASOC Wall: