Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Uniti per Via Roma
Pitch 1: 

 

Tutti i dati da noi analizzati hanno portato alla conclusione che, nell’ambito del turismo, la via e la città di Cuneo hanno avuto un notevole miglioramento. Anche nell’ambito sociale, da noi in particolare preso in considerazione, abbiamo rilevato cambiamenti positivi che sostengono la nostra ipotesi: la riqualificazione di Via Roma è stata proficua per le relazioni tra i cuneesi da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Pertanto confermiamo l'ipotesi che la nostra Via Roma, come affermato dall'antropologo Marc Augé, è diventata dopo la riqualificazione un vero e proprio luogo ricco di relazioni interpersonali . 

Pitch 2: 

Durante il progetto abbiamo diviso il lavoro in diverse fasi per cercare di reperire più informazioni e punti di vista: abbiamo visitato il sito ufficiale dell’Istat e la sua Banca Dati, abbiamo fatto compilare ai cittadini dei questionari sulle manifestazioni della Via ( l’Illuminata, Degustibus e la Fiera del Marrone ), abbiamo proposto un questionario sul sito del nostro Istituto e abbiamo organizzato una visita nella Via con gli esponenti politici e con i tecnici che hanno lavorato alla riqualifica. Inoltre abbiamo condotto un’intervista al proprietario della caffetteria “Coni Veja”, che si affaccia su Via Roma. Egli ci ha confermato che il progetto ha portato grandi miglioramenti dal punto di vista sociale e relazionale tanto da denominare questo luogo come il “salotto della città”.

Pitch 3: 

Riteniamo che sia necessario continuare a monitorare questo progetto promuovendo attività culturali, sportive, sociali, commerciali ed artistiche. Gli scopi sono: incentivare le attività commerciali, favorire l’interazione sociale grazie a momenti di aggregazione (es fiere) coinvolgendo maggiormente persone di tutte le età. Questi sono raggiungibili attraverso la costruzione di collegamenti pubblici tra la Via e il resto della città, la sponsorizzazione e la diffusione della conoscenza degli eventi anche sui social network e il mantenimento dell’arredo urbano rendendo la Via ancora più pulita e sicura. Infine, riteniamo utile continuare a partecipare, attraverso il nostro impegno civile, alle future attività di promozione territoriale.

Immagine ASOC Wall: