Raccontare la ricerca

ProjectAVO per la Cavallerizza

ProjectAVO è composto da: Diana, Letizia, Lorenzo, Patrick, Alessandro e Davide. Siamo studenti del quinto anno di informatica dell'Istituto Amedeo Avogadro di Torino.

Il nostro logo è stato pensato per rappresentare le quattro lezioni del corso e i dati che dovranno essere elaborati nel corso del progetto.

Il progetto che prendiamo in considerazione riguarda il restauro dei musei reali e della Cavallerizza, edificio storico situato a Torino, divenuto nel 1997 patrimonio dell’Unesco.

Cercheremo di evidenziare i principali problemi e le varie soluzioni adottate nel corso del tempo. In particolare analizzeremo le informazioni prese da diversi articoli di giornali, siti internet e interviste fatte alla gente del luogo per cercare di conoscere la vera essenza di questo luogo. Chiederemo informazioni a persone di diversa categoria sociale come: insegnati, giornalisti, persone che vivono nei palazzi adiacenti, dipendenti dei musei reali e persino a coloro che un tempo l'hanno occupata.

Il nostro principale obiettivo è quello di mettere in luce un luogo che fa parte della nostra città e di stimolare le persone ad una maggiore sensibilizzazione alla storia di luoghi importanti, come la Cavallerizza, che spesso vengono dimenticati o privatizzati.

Nel corso degli anni la Cavallerizza è stata protagonista di numerosi articoli che puntavano a descriverne i problemi e le controversie che la circondano. A partire dagli incendi che si sono succeduti e dai suoi diversi utilizzi nel corso del tempo la Cavallerizza è un luogo che offre molto di cui parlare.