Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Studiare in sicurezza è un diritto

Quest’anno scolastico è molto particolare poiché si sta svolgendo in dad. Proprio durante una di queste lezioni online, il nostro professore ci ha spiegato le varie fasi di questo progetto e come si sarebbe svolto. 

Essendo questo il secondo anno in cui partecipiamo a questo progetto, sapevamo già cosa ci aspettava.

Progetto scelto

In seguito alle spiegazioni del nostro prof, abbiamo formato i vari gruppi e poi ci siamo concentrati sulla scelta di un progetto e del nome. All’inizio eravamo indecisi tra due progetti riguardanti entrambi la nostra scuola, il Liceo Statale Vito Capialbi; dopo averne parlato con il prof abbiamo optato per il progetto riguardante l’adeguamento sismico dell’istituto liceo socio pedagogico Capialbi, a Vibo Valentia, ovvero il progetto denominato “ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO LICEO SOCIO PSICOPEDAGOGICO VIA CAPIALBI - VIBO VALENTIA” CUP: E46E12000360005, finanziato con €.605.096,30. 

Tra tutti i progetti abbiamo scelto questo perché riguardava la nostra scuola e riuscivamo a sentirlo più nostro, inoltre ci avrebbe stimolato a dare sempre di più e ad impegnarci al massimo. 

Il nostro logo e il nome

Anche per questo motivo, nel nostro logo è presente l’immagine di una scuola con il nome del nostro liceo sopra e il nome del nostro gruppo lavorativo sotto. 

Questo logo sta a rappresentare, oltre che l’oggetto della nostra ricerca, anche il fatto che nonostante il periodo difficile e la situazione non proprio stimolante che stiamo vivendo al momento, che anche a distanza è possibile lavorare come un gruppo unito, supportandoci a vicenda e facendoci forza gli uni con gli altri e che bisogna sempre credere nelle proprie capacità per poter raggiungere qualsiasi obbiettivo. 

Per quanto riguarda il nome, abbiamo scelto qualcosa che risultasse ironico ma che allo stesso tempo facesse riflettere: quelli del 2020. Questo nome sta a rappresentare come, nonostante un anno brutto per quasi tutti, siamo ancora qua, più forti di prima e con la voglia di studiare e di istruirci sempre di più, dimostrando come niente possa fermarci e che dopo ogni brutta situazione bisogna sempre avere la forza di riprendere in mano la situazione e continuare a vivere. 

Il lavoro svolto dai gruppi

Una volta stabilito tutto ciò, ogni gruppo ha iniziato a lavorare: sono state fatte le ricerche delle quali necessitavamo, i nostri account social hanno preso vita e sono stati gestiti in modo adeguato e appassionato, sono stati creati i grafici necessari per la realizzazione dei diversi obbiettivi e le informazioni sono state poi trascritte e pubblicate. 

Qui di seguito è presente la nostra classe divisa nei diversi team: 

  • Manager: Ciurusniuc Stefania; vice manager: Cullari Davide; 
  • Analist: Cristofalo Federica, La Rocca Caterina, Riccobono Flavia e Vizitiu Alin; 
  • Coder: Direnzo Francesco, Martino Giuseppe, Malfarà Domenico e Riga Bruno; 
  • Designer: Campagna Martina, Rusu Riccardo e Silvaggio Caterina; 
  • Storyteller: Maccarone Marco, Sartor Elena e Zagari Federica; 
  • Blogger: La Gamba Altea, Pasceri Fabiola, Galatu Aurora e Mallouk Asma.