Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Il nostro Teorema di Pitagora

Punto di partenza della ricerca: l’idea di monitorare il progetto di valorizzazione del Museo e del sito archeologico di Metaponto (in provincia di Matera), scaturisce dall'aver compreso che valorizzare la cultura significa riconoscere, recuperare, rivalutare la nostra realtà culturale.

Crediamo che il patrimonio culturale di un territorio va salvaguardato e valorizzato in ogni contesto poiché foriero di sapere che nella sua accezione universale è patrimonio di tutta l’umanità. L'attuazione del progetto costituirebbe, quindi, un propulsore di sviluppo socio-economico, paesaggistico e antropico, nonché di richiamo e attrazione turistica verso il nostro territorio.

Dati e informazioni trovate: come riportato nel portale di opencoesione.gov, l'obiettivo specifico del Progetto di completamento e valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto è il "miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione".

Abbiamo monitorato il Progetto e abbiamo notato che al 31 luglio 2019, dei 3.000.000 di euro stanziati (di cui 2.250.000 euro da UE e 750.000 euro da Fondo di Rotazione), i pagamenti effettuati ammontano a 0 euro...come mai? Inoltre la "fine prevista" riportata è il 30 settembre 2018 e lo "stato di avanzamento del progetto" è "in corso"...c'è sicuramente qualcosa che non quadra o che non è andata come avrebbe dovuto!

Il "nostro Teorema di Pitagora" non è dimostrato!

Prossimi passi: vorremmo provocare un’emozione e innescare un’azione, sensibilizzare sull’argomento, partecipare a una decisione dell’ente pubblico, coinvolgendo la cittadinanza e la comunità, le istituzioni locali, regionali e transnazionali coinvolte (Comune di Bernalda, Regione Basilicata, Direzione Musei Basilicata, MIBACT, giornalisti, operatori turistici, comitati, associazioni), contribuire (nel nostro piccolo) al processo di proclamazione di sito UNESCO.

Come di format di comunicazione e strategia di coinvolgimento vorremmo servirci di articoli di giornale e dei nostri social, e magari realizzare un video (tipo docu-corto) e un incontro pubblico finale.