Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Metaponto: turismo e sviluppo sostenibile

La ricerca parte dalla voglia di monitorare il progetto di allestimento e potenziamento della fruizione del Parco Urbano di Metaponto e delle Tavole Palatine dopo aver compreso il valore culturale e storico delle risorse del nostro territorio. Noi giovani vogliamo far tesoro del passato per migliorare il presente e favorire lo sviluppo futuro del nostro paese.

Dal monitoraggio del progetto abbiamo ricavato dati importanti che ci hanno fatto riflettere. Infatti per tale progetto sono stati assegnati 2.000.000 euro nel 2017. La data di inizio effettivo (22/11/2017) coincide con quella di inizio previsto, invece la data della fine prevista (31/12/2018) non è stata rispettata. Tale progetto non è stato mai terminato, ma sono stati effettuati pagamenti pari a 1.060.806,16 euro e lo stato di avanzamento del progetto risulta in corso. Pertanto ci proponiamo l’obiettivo di comprendere i motivi di tutto questo ritardo e di verificare se è possibile arrivare a una auspicabile conclusione.

L’obiettivo specifico del progetto è il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione. Noi siamo convinti che il patrimonio archeologico di Metaponto potrebbe condurre ad un incremento non solo del turismo ma anche dell’economia locale.

Siamo desiderosi di scoprire cosa è successo. Siamo giovani, ottimisti e propositivi.                                                                                    Il nostro motto è: “crederci sempre, rinunciare mai!”

Per questo motivo ci impegneremo a ricercare possibili e favorevoli condizioni al fine di coinvolgere tutti gli stakeholders necessari per il raggiungimento degli obiettivi, utilizzando tutti i canali di comunicazione a nostra disposizione, dal cartaceo al digitale.