Raccontare la ricerca

Ieri e oggi

Siamo gli alunni della 3 A Chimica e Materiali dell’IISS “A. Pacinotti” di Taranto, abbiamo appreso del percorso didattico A SCUOLA di OPENCOESIONE (ASOC) dalle nostre prof.sse Maria Russo e Erminia Corrado, che ci hanno illustrato le caratteristiche di questa iniziativa: l’attività di ricerca e di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, l’analisi dei dati e infine la descrizione delle varie fasi progettuali. Inizialmente abbiamo pensato che fosse tutto molto interessante, le cose da fare saranno davvero tante , ma non ci devono spaventare, abbiamo accettato questa sfida con entusiasmo e da subito abbiamo iniziato a riflettere da dove partire.

Ci siamo chiesti: “ quale potrebbe essere il punto di partenza?”

Abbiamo allora iniziato a navigare sul portale OPEN COESIONE che tratta le risorse programmate, le spese, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori e attuatori, tempi di realizzazione e pagamenti dei singoli progetti. Abbiamo compreso come fosse importante questo strumento per sentirci cittadini attivi, che possono prendere visione di come le risorse pubbliche vengono utilizzate rispetto ai bisogni dei territori.

Abbiamo iniziato a riflettere su quale argomento più di tutti sarebbe stato interessante trattare e ci siamo sentiti in dovere di valorizzare le ricchezze della nostra Città, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di far parlare di Taranto non solo per i problemi legati al siderurgico, all’inquinamento, ma di mettere in evidenza la sua bellezza, di farla conoscere per i suoi aspetti storici e culturali.

Pertanto effettuando una ricerca più accurata sul portale, la nostra attenzione si è rivolta al seguente progetto:

“TARANTO - MUSEO NAZIONALE MARTA - IL MUSEO MARTA 3.0” svolto nell’ambito di programmazione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020, iniziato il 06/11/2018 e ancora non concluso.

Prima di iniziare il lavoro di ricerca sono stati assegnati i compiti ai componenti del team:

BLOGGER: Buzzerio , Stendardo, Bruno, Buoncuore, De Bartolmeo, Panico ,Ranieri

STORYTELLER; Picaro, Lacialamella, Ferreri, Mosca, Pastore, , Rivera, Semeraro, Scarnera

ANALISTA e CODER:Cappiello, Carrieri, D'Elia, Dorozhko,Nardulli,Quitti,Scarnera, Vendola