Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

"Passo dopo passo ... dal passato al futuro"

Diverse sono le motivazioni che ci hanno spinto ad avventuraci in Open coesione, prima tra tutte la volontà di agire l’esperienza della cittadinanza attiva, elemento necessario se si vuole prestare attenzione alle esigenze di una terra antica, come quella del basso Salento, la cui valorizzazione culturale, storica, sociale è notevolmente importante per promuoverne lo sviluppo economico.

Siamo convinti che la nostra azione, per non rimanere come un fiore nel deserto, debba intrecciarsi con le azioni delle diverse istituzioni locali e non, poiché è dalla sinergia che vengono fuori le grandi opere. Pertanto vogliamo assumere un ruolo attivo nelle relazioni con la comunità e le istituzioni con l’obiettivo, anche a progetto concluso, di indagare sulle dinamiche progettuali ex ante ed ex post ponendo particolare attenzione alla documentazione economico/finanziaria prodotta.  Vogliamo, inoltre, assicurarci che quanto realizzato sia duraturo nel tempo, senza trascurare le inevitabili ricadute sul piano turistico-sociale.

Zoom su dati e informazioni

La nostra ricerca ha puntato in primo luogo a visionare i dati pubblicati sul portale di open coesione, aggiornati al 30/06/2020, consentendoci di fare alcune riflessioni: le date di inizio e fine progetto sono state rispettate sia a livello esecutivo, che a livello finanziario. Naturalmente da ciò si può dedurre che l'iter progettuale si sia realizzato in modo del tutto regolare. Infatti le date previste per inizio e fine progetto coincidono con quelle effettive, così come regolari risultano i pagamenti, pari a € 430.918,29, del tutto a carico del Fondo di Rotazione, Piano d'azione per la coesione. Ma questi dati non sono sufficienti per comprendere a fondo ciò che e stato veramente realizzato. Noi abbiamo bisogno di ulteriori informazione che solo il soggetto beneficiario dell'intervento, il Comune di Poggiardo, può darci. Pertanto è nostra intenzione incontrarci con le figure istituzionali locali interessate, prima tra tutte il Sindaco.

I risultati della nostra ricerca

La nostra ricerca mira a comprendere i vari step progettuali e conoscere i soggetti coinvolti, attuatoti e beneficiari, al fine di capire in modo chiaro cosa effettivamente si è fatto per questo sito. Vogliamo operare un confronto tra lo stato dell'area interessata prima dell'intervento e dopo e verificare le eventuali ricadute positive sul territorio e sulle aree limitrofe. Abbiamo, inoltre, intenzione di verificare se le strutture ricettive del luogo abbiano o meno avuto un aumento di richieste.