Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Quartu più sostenibile per tutti

Motivazioni e Obbiettivi

Durante le ore di lezione dedicate a Opencoesione, con la classe si è deciso di approfondire il progetto del tratto della metropolitana Quartucciu-Quartu Sant'Elena.

Per sviluppare il lavoro ci siamo divisi i compiti:

• Project Manager: Lorenzo Mantega •

Social Media Manager: Mattia Asunis, Matteo Ghironi, Nicola Deiana, Efisio Brundu e Riccardo Mannu

• Designer: Eleonora Camba, Michela Farci e Chiara Turri

• Storyteller: Lorenzo Perra

• Analista e Coder: Sabrina Cau e Davide Lecca

• Blogger: Lorenzo Cogoni, Lorenzo Angioni e Gabriele Coda

• Giornalista: Lorenzo Ibba

• Capo della Ricerca: Giulia Aru e Eleonora Murgia

Abbiamo scelto questo progetto perché abbiamo ritenuto fosse il più importante, infrastrutturale e non, della città metropolitana di Cagliari. È un progetto che inciderà radicalmente la mobilità tra Cagliari e le città limitrofe in maniera sostenibile. L'obbiettivo iniziale della ricerca è quello di monitorare questo progetto sotto ogni aspetto, raccogliendo più informazioni possibili tramite gli opendata ma anche con l’ausilio di dichiarazioni e interviste rivolte agli amministratori delle città interessate.

Dati e Informazioni

Appena stabiliti i ruoli il gruppo si è subito dedicato alla ricerca delle informazioni e dei dati del progetto e questo è quello che abbiamo ricavato: Il progetto interessa i comuni di Cagliari, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu e Selargius e consiste nella costruzione della linea n.3 della metropolitana leggera. La lunghezza totale della nuova linea dovrebbe essere di 5.8km che si aggiungono ai 12km formati dalle due linee preesistenti. I soggetti che stanno lavorando a questo progetto sono 3, il progetto è stato programmato dal Ministero delle Infrastrutture (MIT), l'attuatore è l'ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) e il beneficiario è la regione Sardegna. Per questo progetto sono stati stanziati 60,100 milioni di euro e attualmente i pagamenti effettuati sono pari a zero. Il progetto ha subito vari ritardi, più per motivi politici che pratico-tecnici, e ora l’inizio dei lavori è previsto il 19/08/2022 e la fine il 22/05/2025.

Prossimi passi

Aiutare gli organi competenti nel monitoraggio della costruzione della metropolitana che per tutti i cittadini di Quartu sarà un grande obiettivo e noi in quanto cittadini ci mettiamo questo obbiettivo al primo posto per cercare di migliorare la mobilità sosteniile a Quartu. Noi vorremmo scoprire e analizzare appunto tutti i flussi di persone che ogni giorno si muovono da o verso Quartu per recarsi nel luogo a loro interessato come ad esempio scuola,lavoro ecc. e come la costruzuione della metropolitana basandoci sui dti potrebbe aiutare o meno queste persone compresi noi.