Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Collaboriamo, organizziamoci e ricerchiamo

Il progetto riguarda la messa a punto di una sezione di laboratorio di analisi tecniche nel campo dei servizi erogati dall’azienda e il finanziamento nasce allo scopo di favorire l’occupazione nel territorio. La ricerca si sviluppa nell’ottica di analizzare l’efficacia dell’intervento per quanto già fatto e nella sua evoluzione.

La nostra classe è formata da 20 alunni e che studiano per diventare dei tecnici delle biotecnologie sanitarie. Abbiamo scelto il ruolo di ciascuno sulla base delle personali capacità di ognuno, sia in relazione al saper fare che in funzione del saper essere: 

PROJECT MANAGER: Pavone P.

SOCIAL MEDIA MANAGER : Foresta K., Peritore M, Russello A. e Antona D.

CODER: Marino A. e Santamaria V.

DESIGNER : Consagra S., Incorvaia C., Cardella F. e Guarino F.

STORYTELLER : Bonvissuto E., Bruna G., Canta M. e Ietro A.

HEAD OF RESEARCH: Cigna S., Caruana S., Piccionello T. e Casa G.

BLOGGER: Peritore M., Russello A. e Antona D.

ANALISTA: Pavone P., Foresta K. e Cigna S.

Abbiamo deciso di dare questo nome al nostro team: “TB@sanitas.quality” perché all’interno si trova il nostro indirizzo di studio, la nostra sezione di classe e perché “Quality” rappresenta la ricerca della qualità della vita ed è questo il principale scopo di lavoro. Inoltre evoca un indirizzo mail, che rappresenta il nostro contatto con l’esterno, nell’ottica della promozione delle nostre abilità informatiche. Relativamente al logo abbiamo deciso di inserire questo verbo “ COLLABORIAMO “ nel nostro logo perché in un'unica parola si richiama il nostro lavoro in Team, troviamo anche LABOR, che rappresenta il nostro ambiente di apprendimento prediletto, nonché il verbo AMO, che simboleggia l’entusiasmo che intendiamo mettere nel portare avanti questo lavoro e la dedizione con cui affrontiamo ogni giorno i nostri studi.

La scelta del progetto e l’ipotesi di conduzione della ricerca prendono spunto dalla nostra voglia di creare un ponte tra le competenze acquisite in classe e il mondo del lavoro e dell’impresa, approfondendo le tematiche agroalimentari e ambientali, ma sviluppando anche capacità di lavoro in team, competenze informatiche e, non in ultimo, coscienza civica e impegno sociale nel nostro settore di riferimento, ovvero nella promozione della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Partecipare al progetto ASOC ci darà inoltre l’opportunità di trasferire agli altri il nostro impegno sociale, nella speranza che il nostro lavoro possa sensibilizzare i giovani del territorio al rispetto della natura e avvicinarli alle problematiche legate all’inquinamento delle acque e alla qualità degli alimenti per un vivere sano. Inoltre lo studio degli esiti dell’investimento, ci permetterà di quantificare gli aspetti positivi innescati dal finanziamento in termini di occupazione e incentivi al lavoro, nonché di scoprire i punti di debolezza del progetto e di avanzare proposte di miglioramento.

Dal sito web abbiamo ricavato molti dati relativi all’azienda e ai servizi offerti. È un’azienda nata nel 2012, specializzata nel settore delle analisi chimiche e microbiologiche. Il laboratorio è dotato di strumenti e apparati di ultima generazione che consentono di effettuare analisi nei campi ambientale e alimentare. L’azienda è specializzata in analisi chimiche e microbiologiche, acqua, aria, alimenti, terreni agricoli, analisi delle foglie, ricerca di inquinanti ambientali ed alimentari. Biochem svolge anche il servizio H.A.C.C.P., formazione del personale in ambito, servizi rivolti alle aziende quali: sicurezza sul lavoro, emissioni in atmosfera, gestione di impianti di depurazione, analisi sui rifiuti, rilievi fonometrici, analisi di siti da bonificare e perizie giurate. I clienti dell’azienda sono privati, enti pubblici o aziende private operanti nel territorio siciliano.