Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Partiamo e cerchiamo

Abbiamo analizzato i dati a nostra disposizione, ovvero quelli ricavabili dal sito della Biochem Service, nonché la documentazione in possesso della scuola relativa allo svolgimento delle esperienze di alternanza scuola lavoro presso l’azienda nel corso degli anni precedenti. Abbiamo cercato i punti di incontro tra le attività svolte nel laboratorio e gli argomenti di studio del nostro indirizzo “Tecnico delle biotecnologie sanitarie”

I laboratori dell’azienda sono già dotati di diverse apparecchiature e strumenti per l’analisi di matrici ambientali e alimentari, pertanto abbracciano un vastissimo settore che ha un risvolto notevole in termini di servizi offerti al territorio. Il progetto di ampliamento del laboratorio è ancora in corso.

Ci proponiamo di:

1.      Creare un contatto con l’azienda per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto, ovvero stabilire con esattezza cosa si è fatto e cosa ancora si intende fare.

2.      Contattare gli enti che hanno collaborato negli anni e tuttora collaborano con l’azienda per monitorare i suoi punti di forza e debolezza valutando l’impatto sul territorio, in termini di servizi offerti e di promozione dell’occupazione e della cultura d’impresa.

3.      Ampliare le nostre competenze in relazione alla spendibilità di quanto appreso in classe nel mondo del lavoro, con riferimento alle tecniche di analisi e campionamento, all’applicazione della normativa di riferimento ( HACCP ), dei rapporti con gli enti pubblici e privati, della gestione dei dati.

4.      Trasmettere tramite i social e i canali di comunicazione a nostra disposizione (come anche testate giornalistiche locali), gli esiti della nostra indagine e le eventuali nostre proposte di miglioramento per la promozione di una cultura eco-sostenibile e la formazione di una coscienza civica nel campo sanitario e ambientale.